L’esposizione di Minguzzi

Oggi a Bagnacavallo un live di Miki Yui, domani pomeriggio una visita guidata

Migration

Oggi e domani sono gli ultimi giorni apertura della mostra ‘La piena dell’occhio’, personale di Enrico Minguzzi ospitata all’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo. Il Museo Civico delle Cappuccine promuove due iniziative presso l’ex convento per offrire ai visitatori un’esperienza di fruizione multisensoriale e approfondita delle opere dell’artista.

Stasera alle 22 (apertura porte alle 21), è in programma il live di Miki Yui, viaggio che comincia tra gli antichi corridoi dell’ex convento di San Francesco e le contemporanee e surreali nature morte di Minguzzi. Viaggio che non rimane unicamente visivo, ma che trova la sua colonna sonora grazie all’artista e compositrice giapponese che, attraverso sintetizzatori e campionatori, disegnerà nella Sala delle Capriate sentieri verso mondi a noi sconosciuti. Paesaggi sonori abitati da rumori e frequenze che mirano a rivelare la bellezza del vuoto, i fenomeni di coesistenza e le risonanze nella vita. L’evento è a cura dell’associazione Magma con il sostegno del Comune e il supporto di MU e del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo.

Domani alle 16.30, si terrà invece una visita guidata alla mostra. Le opere e la poetica di Enrico Minguzzi saranno raccontate dal direttore del Museo Civico delle Cappuccine Davide Caroli. Info e prenotazione (necessaria) per entrambi gli eventi:

0545-280913, centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it

La partecipazione è gratuita.