L’incendio alla Don Minzoni. Pavimenti e controsoffitti. Lavori urgenti per il ripristino

In un documento Palazzo Merlato mette nero su bianco le costose opere dopo l’episodio "Danneggiate irrimediabilmente alcune aule, al momento dichiarate inagibili".

L’incendio alla Don Minzoni. Pavimenti e controsoffitti. Lavori urgenti per il ripristino

L’incendio alla Don Minzoni. Pavimenti e controsoffitti. Lavori urgenti per il ripristino

Pavimento, controsoffitti, serrature, impianti tecnologici e non solo. C’è tanto da ricostruire alla scuola media Don Minzoni in via Celso Cicognani, dopo l’incendio del 2 aprile scorso. Nei giorni scorsi, in vista dei lavori di manutenzione straordinaria necessari per ripristinare i locali colpiti, il Comune ha messo nero su bianco in un documento di indirizzo danni e lavori da eseguire. "Alcuni locali del piano terra sono stati danneggiati irrimediabilmente dall’incendio, sviluppatosi sotto il portico esterno dell’edificio e successivamente propagatosi all’interno della scuola danneggiando irrimediabilmente alcune aule, al momento dichiarate inagibili – si legge nel documento –. I fumi della combustione hanno invaso diversi ambienti quali corridoi, segreteria, bagni e locali a servizio della mensa rendendo necessaria l’esecuzione di opere di rimozione dei controsoffitti esistenti in quanto impregnati dalle ceneri della combustione e danneggiando con il calore parte degli impianti tecnologici presenti. Il portico esterno controsoffittato è stato quasi interamente demolito in quanto irrimediabilmente danneggiato. Tutti gli impianti presenti nei locali interessati dall’incendio sono stati compromessi, mentre quelli dei locali limitrofi sono stati in buona parte danneggiati".

I lavori di manutenzione quindi punteranno al "ripristino dei locali incendiati (rifacimento dei pavimenti, ricostruzione dei controsoffitti e sostituzione dei serramenti)", alla "ricostruzione dei controsoffitti rimossi nei locali attigui danneggiati dai fiumi", al "ripristino degli impianti tecnologici danneggiati dall’incendio presenti nei locali non agibili e in quelli limitrofi (illuminazione ordinaria, illuminazione di emergenza, rilevazioni incendi, rete dati e alimentazione", al "ripristino delle compartimentazioni antincendio danneggiate" e infine al "rifacimento del controsoffitto del portico retrostante l’edificio danneggiato per la sua quasi interezza dall’incendio".

Lavori programmati in fretta e furia e in maniera inaspettata, dopo l’incendio: al momento la cifra che dovrà essere spesa da Palazzo Merlato non è ancora stata messa nera su bianco, ma c’è da scommettere che si tratterà di oltre 100mila euro.

sa.ser