’Lugo Vintage Festival’ al via oggi in centro

La manifestazione celebra il decennale e sono attese nei 2 giorni 20mila persone, presenti oltre 300 espositori

Migration

Inizia oggi il Lugo Vintage Festival, ‘2 giorni’ dedicata a mode e usanze dei decenni passati. Il festival, che animerà oggi e domani il centro di Lugo, festeggia il decennale, con un programma ricco e tante novità. Nel Pavaglione e nelle piazze adiacenti si potrà visitare il sempre atteso mercatino ‘Vintage per un giorno’, a cui parteciperanno 300 espositori di tutta Italia, in pratica tutti privati, che svuotano armadi e soffitte mettendo in vendita capi di abbigliamento, accessori e oggetti più rappresentativi delle epoche passate.

"Per la precisione – afferma Ilaria Laghi, referente organizzativa del Festival – le richieste sono state molto più di 300, tanto che abbiamo 100 persone in lista d’attesa. Da questa lista stiamo attingendo perché il Covid colpisce ancora e una decina di persone ha dovuto rinunciare perché positiva al tampone. Ma diaspiranti espositori ce ne sono davvero tanti". Da notare, sottolinea Ilaria Laghi, "che ‘Vintage per un giorno’ è iniziato nel 2012 con 35 postazioni, poi, negli anni, abbiamo avuto più di 4mila iscrizioni ed espositori sempre in crescita. Quanto ai visitatori, quest’anno ci aspettiamo circa 20mila persone".

Un’altra cosa che va sottolineata, precisa Ilaria Laghi, "è che il meteo non influirà sullo svolgimento della manifestazione: le previsioni danno bel tempo per entrambi i giorni, ma in ogni caso gli eventi si svolgono tutti al coperto e il mercatino è in gran parte sotto le logge del Pavaglione".

Tantissimi gli eventi a partire da oggi pomeriggio con l’inaugurazione di ‘Dreams-incontri di Moda e Cinema’, alle Pescherie della Rocca, iniziativa che lega i due mondi, partendo dalla presentazione della mostra a cura di Angelo Vintage Palace dedicata a Ferragamo, stilista al centro della proiezione, alle 21, del docu-film di Luca Guadagnino ‘Salvatore-il calzolaio dei sogni’. In entrambi i giorni piazza Mazzini ospita una mostra di Ciao, il mitico motorino della Piaggio. E in entrambi i giorni all’Angelo Vintage Palace si potrà acquistare vintage con l’iniziativa ‘Mani nel Sacco’. Ulteriori info 331 7866497, www.vintageperungiorno.com

Lorenza Montanari