Ravenna, luminarie natalizie. A Classe e Porto Fuori già montate

"Ci siamo mossi per tempo...Ma verranno accese solo il 23 novembre". Ora tocca ai lidi, poi alla città

Una strada di Porto Fuori già in  clima natalizio...(Corelli)

Una strada di Porto Fuori già in clima natalizio...(Corelli)

Ravenna, 23 ottobre 2018 – Babbo Natale forse ancora non ci pensa, ma Ravenna sì. Perché al periodo più redditizio e scintillante dell’anno bisogna arrivare preparati, e la fretta è cattiva consigliera. E così eccole, le luminarie: nel forese le stanno montando in questi giorni, e in città arriveranno la prossima settimana. Le ditte che le installano non sono tante, e stanno già lavorando a pieno ritmo per arrivare preparati a dicembre: per un mese infatti resteranno spente, in attesa di entrare nel vivo dell’attesa.

In questi giorni sono state montate a Classe, Porto Fuori e Santo Stefano. Ieri era in corso l’installazione a Santerno, e oggi sarà il turno di Porto Corsini a cui seguirà entro venerdì anche Punta Marina e poi Lido Adriano. La ditta al lavoro in tutti questi paesi è la Drm srls, nata a Rovigo ma con una sede anche a Misano: «Quest’anno abbiamo deciso di partire prima – spiega Eros De Stefani dall’azienda, che ieri era a installare le luminarie a Pesaro –. Purtroppo non abbiamo la bacchetta magica, e ci vuole tempo per installare tutto. Abbiamo anche una parte di Cesena e di Rimini, e ultimamente si tende ad anticipare l’accensione: ormai in molti casi è fine novembre o primi di dicembre, e raramente l’8 come avveniva anni fa. Per i piccoli paesi è fondamentale a causa della crisi, e non solo per dare quel senso di calore e di vivacità del Natale, ma anche per sostenere i piccoli negozi».

Tra i primi c’è stato Porto Fuori, dove l’installazione è terminata ieri mattina: in un paio di giorni sono comparse stelle comete per un chilometro su via Staggi dalla rotonda Kojak a quella del Volontariato, e via Bonifica fino alla pizzeria Barbè. La prossima settimana toccherà a Ravenna. Quest’anno si gioca d’anticipo...