Ridracoli, portata in salvo una comitiva di escursionisti ravennati

Dopo aver perso l'orientamento il gruppo è stato riportato a valle dai tecnici del Cnsas

Ridracoli

Ridracoli

Ravenna, 23 aprile 2018 – Una comitiva di escursionisti ravennati perde l’orientamento e viene riportata a valle dai tecnici del Cnsas. L’episodio è avvenuto domenica 22 aprile: intorno alle 14 circa, i tecnici del Soccorso Alpino romagnolo hanno effettuato un intervento a Ridracoli, nei pressi del Sentiero CAI 235, per la ricerca di escursionisti dispersi fuori sentiero in una zona particolarmente impervia e con fitta vegetazione.

L' allarme è arrivato ai tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico dai Carabinieri di Meldola. Immediatamente sono partite di tre squadre di soccorritori che hanno dapprima localizzato un gruppo di dieci escursionisti, raggiungendoli e riaccompagnadoli a valle, per poi individuare e recuperare altri due escursionisti appartenenti allo stesso gruppo, che si erano separati perdendo l'orientamento ed uscendo fuori sentiero.

Questi ultimi sono stati raggiunti in località ‘Casone Pratalino’ e, constatato il buono stato di salute, sono stati riaccompagnati fino alla propria autovettura. Tutte le persone soccorse sono residenti nel ravennate.

L'evento si è concluso intorno alle 16.30 senza problematiche di tipo sanitario. A tal fine è stata di fondamentale importanza la sinergia di comunicazioni tra la centrale coordinamento SAER ed i Carabinieri.