
Con l’avvio della stagione estiva, e la maggiore libertà di spostamenti grazie alla permanenza della regione Emilia Romagna in fascia gialla, la Cooperativa Bagnini di Cervia ha lanciato il nuovo slogan che richiamerà i turisti sugli oltre 8 chilometri di litorale cervese. ‘Benvenuti sulle spiagge di Cervia, Milano Marittima, Pinarella, Tagliata’ è il titolo della campagna pubblicitaria 2021 della Cooperativa, lanciata ieri e che vede già affissi i primi manifesti pubblicitari. Il messaggio richiama tutte e quattro le località del comune, ognuna delle quali attrattiva per elementi peculiari, è stato stampato in duemila manifesti che durante l’estate saranno costantemente rinnovati nelle strade delle città del territorio regionale, lungo la via Emilia e non solo, nelle città romagnole e in tre città emiliane: Bologna, Imola e Ferrara. Le affissioni saranno inoltre affiancate da una campagna digitale sui canali social della Cooperativa e da una Google Ads per il posizionamento del brand sui motori di ricerca. "È la prima volta che la Cooperativa bagnini di Cervia lancia una campagna pubblicitaria massiccia di cartellonistica nelle città emiliano romagnole" spiega il presidente della Cooperativa Bagnini di Cervia, Fabio Ceccaroni. A cui si aggiunge la campagna digitale per non perdere alcun turista che possa essere invogliato a tornare o a conoscere la città per la prima volta. Per la seconda stagione turistica occorrerà convivere con le normative sanitarie legate al contenimento del Covid-19 ma questo non ferma la voglia e l’entusiasmo di garantire vacanze tranquille e sicure a villeggianti e avventori di giornata.
"La decisione di fare questa operazione – prosegue Ceccaroni – è stata presa dopo aver analizzato alcuni studi che hanno evidenziato come, nelle estati colpite dall’emergenza sanitaria del virus Covid-19, è il turismo di prossimità a farla da padrone. Questo modo di viaggiare conduce le persone verso mete vicine a casa. Nel nostro caso il bacino di riferimento è l’Emilia Romagna per questo abbiamo scelto tutte le città romagnole fino a Bologna, Imola e Ferrara. I manifesti pubblicitari sono solo una parte della campagna pubblicitaria 2021 che prevede anche una campagna digital sui social network e sul web". Graficamente l’idea è racchiusa in una illustrazione creata dalla grafica Stephanie Lorenzi che racchiude un’idea di vacanza all’insegna del benessere con vista mare, sottolineando sia il brand ‘Spiagge di Cervia’ sia l’eccellenza delle spiagge stesse - le quali garantiscono alta qualità dei servizi e delle attività che si svolgono sulla sabbia. L’effetto sul grande pubblico è stato studiato per evocare diversi concetti tra i quali divertimento, relax, aperitivo e ristorazione in spiaggia.
Ilaria Bedeschi