Zona rossa e gialla per il Jova Beach Party

Presentato il piano per l’accesso e deflusso in sicurezza al doppio maxi concerto di 8 e 9 luglio a Marina. Potenziati i trasporti

Settantamila spettatori spalmati nelle serate dell’8 e 9 luglio, oltre 500 agenti di polizia locale, polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza, guardia costiera, 250 addetti alla sicurezza messi dall’organizzazione, 11mila posti a disposizione. Ha richiesto tre mesi di duro lavoro la messa a punto delle misure di sicurezza in vista del Jova Beach Party, i due concerti che Jovanotti terrà a Marina di Ravenna tra due week end.

Apertura dei cancelli alle ore 14 circa, inizio dello show alle 15.30 e conclusione alle 23.30 con Jova affiancato da diversi ospiti internazionali. L’area occupata dal concerto va dalla diga sud al bagno Marina Bay. Ieri, presieduta dal prefetto Castrese De Rosa, si è tenuta la riunione conclusiva del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che ha varato il piano organizzativo.

"Ci stiamo occupando del Jova Beach da tre mesi perché sapevamo che l’evento richiedeva la messa a punto di un piano di sicurezza complesso, da affinare work in progress" ha detto il prefetto. "Tutti hanno fatto la loro parte – ha aggiunto - con scrupolo e professionalità. Non voglio sbilanciarmi ora, vediamo come andrà e poi commenteremo. Ma intanto grazie a tutti per l’impegno".

La viabilità. Veniamo ai dettagli del piano. Marina di Ravenna: dalle 4 di giovedì 7 luglio alle 7 di domenica 10 è istituita un’area pedonale che comprende larga parte della località: viale delle Nazioni (nel tratto da via Ciro Menotti a piazza Dora Markus), via Lungomare (nel tratto da viale delle Nazioni all’area dell’evento e nel tratto da via Callegati a via Thaon De Revel), viale IV novembre (da via Spalato a viale delle Nazioni), via Spalato (da via IV novembre a via Mameli), via Volturno (da viale delle Nazioni a via Lungomare), via Callegati (da viale delle Nazioni a via Lungomare).

Le eccezioni. In questa ‘zona rossa’ potranno accedere esclusivamente gli autorizzati: veicoli a servizio di persone con disabilità, residenti e domiciliati, addetti e Lavoratori, veicoli dei clienti di strutture ricettive, veicoli per il trasporto merci, veicoli di artigiani per assistenza tecnica, veicoli dei soci dei circoli velici.

La zona gialla. Viale delle Nazioni sarà raggiungibile in auto dalle 7 alle 16 dell’ 8 e 9 luglio provenendo da via Trieste, poi via Ciro Menotti e svoltando a destra all’altezza del cocomeraio. Le auto percorreranno la corsia di destra, quella di sinistra sarà a disposizione di pedoni, ciclisti e mezzi di soccorso. In tutti gli altri orari ci sarà il divieto di transito ad eccezione delle categorie già citate per la zona rossa. Sul sito del Comune - notizia dedicata al piano viabilità del Jova Beach party – è scaricabile un modulo di autocertificazione da esibire ai controlli per le categorie autorizzate.

Rafforzati tutti i servizi delle navette. Aree di soste delimitate per bici e moto.

"Siamo consapevoli che tutto questo ha comportato uno sforzo organizzativo non indifferente – commenta l’assessore al Turismo Giacomo Costantini - e la predisposizione di un piano di sicurezza che ha dovuto tenere conto di moltissime complessità. Ma sapevamo di poterle affrontare, perché a Ravenna è sempre stata data prova di un grande spirito di collaborazione e coesione tra tutte le componenti del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che colgo l’occasione per ringraziare".

lo. tazz.