Ravenna: quando apre Esselunga, 100 assunzioni

Un supermarket con bar sorgerà in via Antica Milizia, avrà una superficie di 2500 metri quadri e i lavori sono a buon punto: apertura in estate. I commessi sono stati selezionati nel job day che si tenne l’autunno scorso

Lavori in corso nel complesso che fra qualche mese ospiterà il supermercato della catena Esselunga (Foto Zani)

Lavori in corso nel complesso che fra qualche mese ospiterà il supermercato della catena Esselunga (Foto Zani)

Ravenna, 2 febbraio 2024 – A buon punto i lavori del nuovo supermercato Esselunga di Ravenna che aprirà entro l’estate 2024. Le opere della struttura che ospiterà il primo supermercato romagnolo del brand milanese sono a buon punto e l’edificio è già tutto realizzato. Dall’azienda fanno sapere che si tratterà di un esercizio che rientra nella categoria “supermarket“ con una superficie commerciale di circa 2.500 metri quadrati a cui si aggiunge il bar con insegna Atlantic che fa sempre parte del gruppo Esselunga. Il nuovo esercizio di Ravenna darà lavoro a circa 100 addetti che sono stati inizialmente selezionati nel job day che si tenne nell’autunno scorso a Ravenna. Tutti i nuovi assunti provengono dalla zona di Ravenna e sono aperte una ventina di posizioni per le quali è ancora possibile proporre la candidatura. Il supermercato avrà un parcheggio interrato con circa 400 posti auto.

La zona in cui sorgerà il nuovo supermarket Esselunga è quella di via Antica Milizia, in prossimità del parco della Cesarea, oltre 94mila metri quadrati, di questi 63mila destinati a prato, quasi 9mila dedicati al lago e oltre 20mila a rimboschimenti. Nella zona è in costruzione anche un comparto residenziale.

Lo store di Ravenna sarà il primo in Romagna e affiancherà gli altri 13 già attivi in Emilia da Bologna a Piacenza.

Naturalmente, dalla Romagna è già possibile la spesa on line da Esselunga, una delle principali catene italiane del settore della grande distribuzione che opera attraverso una rete di 188 negozi presenti in 7 regioni e si avvale di centri produttivi e di lavorazione che servono tutti i negozi della catena.

Fondata nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia, Esselunga occupa circa 25.000 dipendenti e ha un fatturato di oltre 8,8 miliardi di euro. Con 5,5 milioni di clienti fidelizzati è da sempre un esempio di qualità e innovazione, con un impegno quotidiano per la sostenibilità.

Intanto, Esselunga ha già avviato le selezioni per l’apertura di un nuovo punto vendita a Forlì - 1.500 metri quadrati di superficie di vendita a pochi metri dall’iper Puntadiferro che saranno pronti per la vendita entro il 2025 - e sono aperte le candidature per il Job Day Forlì, l’evento di recruiting organizzato da Esselunga che si terrà in città il 27 e 28 febbraio: per partecipare occorre candidarsi da lunedì 29 gennaio a domenica 11 febbraio 2024 iscrivendosi attraverso il sito www.esselungajob.it, nella sezione eventi.

Le professionalità più ricercate sono l’allievo responsabile e l’addetto alla vendita e specialista di mestiere: la figura dell’allievo responsabile prevede un percorso di crescita professionale per raggiungere ruoli di responsabilità all’interno dei negozi. L’allievo è accompagnato da un progetto formativo al fine di acquisire le competenze necessarie per un’autonoma ed efficace gestione dei reparti, alternando la formazione sul campo con attività in aula.

È previsto l’immediato inserimento in negozio dove, grazie alla Scuola dei Mestieri Esselunga, apprenderà la gestione dei reparti e la lavorazione dei prodotti. E mentre Ravenna sta per aprire e Forlì è in rampa di lancio, si rincorrono le voci di una possibile apertura anche a Rimini nell’area ex Questura ma dall’azienda non confermano né smentiscono questa ipotesi che secondo molti è decisamente più di un’ipotesi.