Elezioni Comunali 2019, a Sant'Agata sul Santerno si ricandida Enea Emiliani

Il primo cittadino annuncia ufficialmente la sua ricandidatura a sindaco: "Con la stessa semplicità di 5 anni fa"

Emiliani con la casacca della nazionale italiana sindaci (Scardovi)

Emiliani con la casacca della nazionale italiana sindaci (Scardovi)

Sant'Agata sul Santerno (Ravenna), 5 marzo 2019 - “ Mi ripresento con la stessa semplicità e spirito di servizio di cinque anni fa, perché in politica, soprattutto oggi, come recita una famosa canzone di Lucio Dalla, l’impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale’.” Sono le parole di Enea Emiliani, l’attuale primo cittadino di Sant’Agata sul Santerno, annunciando ufficialmente la sua ricandidatura a sindaco per la lista civica ‘Insieme per Sant’Agat a’ in vista delle elezioni amministrativ e in programma il prossimo 26 maggio. Sindaco dal 2014, Enea Emiliani, che ha 37 anni, risiede nella medesima cittadina ed è laureato in Scienze Politiche dopo aver conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, lavora come impiegato in banca. Dal 2004 al 2014 è consigliere comunale per la storica lista civica indipendente ‘Insieme per S.Agata’ guidata dai sindaci Franca Proni e Luigi Antonio Amadei.
 
In questi anni svolge anche il ruolo di capogruppo, assessore comunale e consigliere dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nella quale è stato anche eletto all’unanimità presidente della commissione Bilancio. Gli anni da sindaco si sono caratterizzati per la realizzazione del Grande Parco Vatrenus, l’ammodernamento e la riqualificazione energetica del patrimonio pubblico (palazzetto dello sport, stadio, Casa dei Contadini, scuole, Municipio e biblioteca), l’accordo con la Provincia di Ravenna per la realizzazione della rotatoria all’incrocio fra le vie San Vitale e Bastia ed il sostegno alle tante associazioni culturali, sportive e di aggregazione sociale. Nell’ambito dell’Unione, dal 2014, è il sindaco referente per le Politiche Educative e Scolastiche con responsabilità sui servizi di asilo nido, scuola dell’infanzia, trasporto e refezione scolastica, supporto all’orientamento e all’alternanza scuola-lavoro per l’intera Bassa Romagna. Emiliani è anche componente del consiglio regionale di Anci (acronimo di Associazione nazionali Comuni italiani) Emilia-Romagna.
Enea Emiliani (Scardovi)
Enea Emiliani (Scardovi)
 
Fidanzato con Sara, è amante della musica e dello sport, in particolare il calcio che continua a praticare nel tempo libero e con la Nazionale Italiana Sindaci. “In questi ultimi cinque anni – osserva Emiliani – l’esperienza come sindaco del mio paese è stata unica. Sono pronto per continuare il lavoro al servizio dei miei concittadini, con grande impegno e senso di responsabilità. Il calore ed il sostegno di tante amiche ed amici sono stati fondamentali per maturare la decisione di rimettermi a disposizione del mio paese. Sant’Agata in questi anni ha proseguito il suo percorso di sviluppo con grande attenzione alla cura del patrimonio e del territorio e altrettanto sulla valorizzazione delle persone e del tessuto sociale.
 
La popolazione in aumento, il fervente associazionismo culturale, sportivo e sociale ed i risultati raggiunti dalle nostre scuole e servizi educativi, sono motivo di orgoglio e la conferma di una comunità vivace, aperta e responsabile. Inoltre il nostro Comune ha un bilancio solido, frutto di un’amministrazione attenta e prudente, che consente di continuare a lavorare con serenità per un paese in ordine, con servizi di qualità e infrastrutture moderne, anche per i prossimi anni. Per migliorare e sviluppare la nostra Unione e perché S.Agata possa continuare ad essere un bel paese dove si vive bene”. Nel corso delle prossime settimane si riunirà il comitato elettorale per cominciare il lavoro di redazione del programma e la composizione della rosa dei candidati per il consiglio comunale. .