Elezioni comunali Cotignola: è Federico Settembrini il candidato sindaco Pd

Si andrà al voto nel 2024 e intanto, alla Festa dell’Unità, è stato presentato chi correrà per i democratici, il cui nome è uscito alle consultazioni

Da sinistra Samuele Staffa, Federico Settembrini e l'attuale sindaco Luca Piovaccari

Da sinistra Samuele Staffa, Federico Settembrini e l'attuale sindaco Luca Piovaccari

Cotignola (Ravenna) 29 luglio 2023 –  Classe 1975, tecnico al liceo ‘Gragorio Ricci Curbastro’ di Lugo, coniugato con tre figlie, fa attualmente parte della giunta comunale elezioni comunali Luca Piovaccari, occupandosi di elezioni comunali.

Stiamo parlando di Federico Settembrini, il candidato sindaco del Pd di Cotignola per le prossime elezioni comunali che si terranno nel 2024. Il suo nome, uscito dalle consultazioni portate avanti lo scorso inverno e ratificato dall'assemblea degli tesserati democratici in aprile, è stato presentato al pubblico ieri era (venerdì) in occasione della prima serata della Festa de l'Unità al parco Pertini di Cotignola.

“Federico – spiega l’attuale primo cittadino Luca Piovaccari – ha condiviso con me questi 9 anni di amministrazione, maturando l’esperienza e le competenze necessarie per fare questo ‘salto’”. Gli fa eco Samuele Staffa, coordinatore comunale Pd: “È la persona giusta attorno alla quale costruire il nuovo programma e comporre la squadra della lista civica Uniti per Cotignola: lo ha dimostrato sul campo”.

Aggregazione, cultura e ambiente sono le priorità indicate dal candidato. “Dobbiamo essere comunità nel vero senso della parola: – ha dichiarato lo stesso Settembrini –: sostenere le associazioni di volontariato sarà importantissimo. L’aggregazione è nutrimento per lo spirito, l’aggregazione è un servizio potentissimo”.

Per quanto concerne i temi legati all’ambiente, il candidato sindaco spiega che “il clima è cambiato: occorre un'immediata presa d’atto e ognuno deve fare la propria parte. Sarà indispensabile far passi avanti condividendo azioni con tutti gli attori in campo, a partire dai comuni fondatori dell’Unione della Bassa Romagna”.

Proprio al tema ambientale è dedicato il dibattito dal titolo ‘I protagonisti dell'alluvione’, in programma lunedì 31 luglio alle 21.30 all'area dibattiti della Festa de l'Unità. Parteciperanno Pierluigi Randi (meteorologo), Paola Silvagni (Consorzio di Bonifica), Ouidad Bakkali (deputata PD) e il sindaco Luca Piovaccari.