Ravenna, firmata intesa sulla mobilità sostenibile. Investimenti per 44 milioni

Il Pums prevede il miglioramento dell’accessibilità delle aree urbane con sistemi di mobilità e trasporti sostenibili di alta qualità e il miglioramento della fruibilità dello spazio pubblico

Firma del protocollo d'intesa

Firma del protocollo d'intesa

Ravenna, 18 giugno 2018 – Muoversi meglio per vivere meglio. Questo è il principio sotteso al ‘Piano urbano della mobilità sostenibile’, adottato dalla giunta comunale di Ravenna al termine di un ampio e approfondito percorso partecipato che ha coinvolto cittadini e portatori di interessi collettivi e che ora approda in consiglio comunale.

Guarda le foto della firma del protocollo

Da segnalare che il 20 giugno è convocata la commissione consiliare competente per approfondire la discussione e il confronto, con l’obiettivo di arrivare all’equilibrio più efficace possibile tra le diverse opportunità di mobilità e sostenibilità. Una volta che il Piano sarà adottato dal consiglio comunale scatteranno i termini per la presentazione di eventuali osservazioni e, infine, ci sarà l’approvazione definitiva da parte del consiglio stesso. L’adozione in giunta non costituisce quindi un momento di arrivo ma un punto di partenza.

Durante il percorso, il Tavolo provinciale delle associazioni imprenditoriali ha espresso le proprie valutazioni propositive, come contributo alla stesura del Piano. Questa mattina, il Tavolo provinciale delle associazioni imprenditoriali ha sottoscritto con l’Amministrazione comunale un protocollo d’intesa ‘Per il confronto sulle strategie di mobilità sostenibile’. In tale protocollo le parti concordano di ‘istituire un Tavolo permanente che valuti congiuntamente e preliminarmente le fasi di attuazione del Pums e che impegni le associazioni di categoria a esprimere le proprie valutazioni in tale sede di confronto’.

Entrambe le parti condividono che il Pums abbia come obiettivo principale il miglioramento dell’accessibilità delle aree urbane e periurbane, mediante sistemi di mobilità e trasporti sostenibili, di alta qualità anche sotto il profilo ambientale, economico e sociale, e il miglioramento della fruibilità dello spazio pubblico. Dal canto suo, l’Amministrazione comunale di Ravenna ritiene positiva la presentazione, da parte delle associazioni imprenditoriali, di proposte costruttive aggiuntive a quelle emerse già durante il percorso partecipato di redazione del piano, in particolare in merito all’accessibilità alla futura ztl dei mezzi meno inquinanti.

A muoversi meglio dovranno essere i cittadini, intesi come protagonisti di cambiamenti indispensabili per una buona qualità della vita e dell’ambiente, e l’amministrazione comunale, che dovrà rendere ‘facile’ mettere in atto le necessarie buone pratiche. Il Pums è quindi un piano strategico alto, a valenza decennale, che delinea le strategie, da tradurre gradualmente in azioni, necessarie a rispettare anche il dettato del Piano aria integrato regionale. Prevede investimenti per circa 44 milioni di euro, da ripartirsi appunto su dieci anni: per circa un terzo verranno impiegati in interventi infrastrutturali, per circa il venticinque per cento in interventi di cliclabilità, per circa il dieci per cento in interventi relativi alla sosta e alla sicurezza stradale e a seguire per altre azioni.

Già oggi, grazie al processo di redazione del Pums, il Comune ha ottenuto dal ministero dell’Ambiente un finanziamento di 500mila euro per la realizzazione di progetti di mobilità sostenibile; 30mila euro di risorse regionali per la realizzazione del Piano; 237mila per il progetto europeo Locations (che riguarda la mobilità legata al turismo da crociera); 180mila per il progetto europeo InnovaSump (che si propone di facilitare l’adozione di Piani urbani per la mobilità sostenibile orientati a soluzioni di trasporto a basse emissioni); 662mila da fondi europei (che si otterranno solo in caso di approvazione del Pums). L’approvazione del Pums consentirà di partecipare a ulteriori bandi per l’assegnazione di finanziamenti regionali, statali ed europei per l’attuazione degli interventi volti alla valorizzazione e al potenziamento dei servizi di trasporto pubblico, delle reti della mobilità pedonale e ciclabile e dei sistemi integrati di mobilità.

Il Pums vede inoltre il contributo del progetto europeo Interreg Europe InnovaSump, cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale, di cui Ravenna è partner insieme ad altre città ed enti da tutto il continente e che si prefigge gli obiettivi di facilitare l'adozione dei Piani urbani per la mobilità sostenibile, di diffondere misure innovative riguardanti le scelte modali e le politiche di pianificazione.