Salvini a Cervia, selfie e applausi per il leader della Lega

E' arrivato alle 21,30 in bicicletta, quella dell'hotel Plaza. Dibattito con i responsabili nazionali delle associazioni di categoria

Salvini sul palco alla festa della Lega a Cervia

Salvini sul palco alla festa della Lega a Cervia

Cervia (Ravenna), 31 luglio 2022 - È un Matteo Salvini ‘basso profilo’ quello che dedica la domenica alla Romagna. Nella tarda mattinata parte da Firenze, dove ieri ha preso parte alla festa per i 30 anni della fidanzata Francesca Verdini e raggiunge Bellaria per l’esibizione delle Frecce Tricolori. Accompagnato dal parlamentare Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, presente la deputata leghista riminese, Elena Raffaelli; Salvini ha salutato gli uomini delle Forze dell'Ordine e si è fermato più volte con le tante persone giunte al porto per scattare una foto o un selfie. Ad accogliere il segretario della Lega anche il sindaco di Bellaria-Igea Marina, Filippo Giorgetti, eletto nelle file del centrodestra. Poi punta su Cervia dove è in corso la Festa della Lega. Arriva alle 21.30, in bicicletta. Rossa, con il logo dell’Hotel Plaza, tanto per far sapere anche dove trascorrerà la notte.

"Penso che voi foste angosciati – dice rivolto al pubblico quando prende la parola – dall’incertezza del sapere se sarei andato o no al Papeete. Mi sembra ridicolo. Di ferie ne farò pochine questa estate, di certo la Romagna è un posto straordinario". Poi attacca il segretario del Pd, Letta, che ha rilanciato la tassa patrimoniale sulle eredità: "Parlare di nuove tasse in questo momento è da incoscienti". Salvini indossa due sobri braccialetti, non è abbronzato. In bicicletta imbocca, all’arrivo a Cervia, il corridoio che le forze dell’ordine gli hanno creato appositamente per attraversare due ali di folla e si infila tra i volontari della cucina. A Bellaria, come a Cervia, al suo arrivo non rilascia dichiarazioni.

"Matteo non riusciva a venire via da Bellaria perché era murato dai tanti che volevano salutarlo – dice dal palco il deputato Jacopo Morrone, organizzatore della festa, questo è un buon segnale anche in chiave elettorale". Col ritardo del leader, aumenta la corsa allo stand gastronomico. Una fila continua che mette a dura prova le riserve alimentari. La cucina è la forza economica della serata. Le riserve traballano, ma reggono l’impatto "almeno di un migliaio di persone» dicono i volontari. Il pubblico è in piazza dei Salinari, ma anche lungo il molo che costeggia il canale. "Ci aspettano mesi difficili, economicamente difficili, socialmente difficili" dice Salvini. "Stiamo ragionando con Draghi – perché un governo in carica ancora c’è – di azzerare l’Iva sui beni di prima necessità".