
Argento azzurro in Colombia La Zanzi porta il suo mattone
L’unica romagnola, tra i 18 convocati, ai Mondiali su Pista Juniores, in corso di svolgimento sino a domani al Velodromo Alcides Nieto Patino di Cali, in Colombia, ha già fatto pienamente il suo dovere, conquistando la medaglia d’argento nell’inseguimento a squadre con la nazionale italiana, sconfitta nella finalissima dalla Francia.
E ieri la stessa faentina, Valentina Zanzi (nella foto, prima da sinistra), è stata impegnata nell’Omnium, il concorso completo con cinque prove, la più impegnativa delle specialità della pista.
La Zanzi è stata impiegata nel primo turno eliminatorio che, di fatto, ha consentito alle italiane di evitare francesi e australiane in semifinale. Infatti, con la faentina in pista, l’Italia ha ottenuto il miglior tempo, giocandosi l’accesso alla finale per l’oro con la Germania.
Ma qui i tecnici hanno preferito schierare Alice Toniolli, Vittoria Grassi, Virginia Iaccarino ed Elisa Tottolo che hanno regolato di un soffio la Germania: 4’26’’981 contro il 4’28’’287. In finale, però, la Francia che ha dominato le azzurre, ancora senza Zanzi: praticamente in parità a metà gara, appena 12 millesimi il divario a favore delle transalpine la Francia ha allungato via via sino al 4’23’’372 finale contro il 4’32’’395 azzurro.
u.b.