Grande volley al Pala de André con Italia - Cina

Sfida amichevole fra due eccellenze nel mondo della pallavolo femminile

L’Italia a muro

L’Italia a muro

Ravenna, 22 maggio 2015 - A 24 anni di distanza dall’ultima apparizione, il volley azzurro femminile torna a Ravenna. Sabato sera al Pala de André, alle 20.30 (arbitri Satanassi e Gnani), è in programma infatti la sfida amichevole Italia-Cina. Si tratta dell’ideale chiusura delle celebrazioni per i 50 anni di vita dell’Olimpia, società di volley femminile più vincente d’Italia, che ha condiviso l’organizzazione dell’evento con il Porto Robur Costa, che dunque viene risarcito per lo ‘scippo’ dello scorso anno da parte della Federvolley del proprio tecnico Marco Bonitta.

Questa la lista delle convocate: Camera e Malinov (alzatrici); Calloni, Folie, Melandri e Pisani (centrali); Sorokaite, Loda, Sylla, Guerra, Egonu e Perinelli (bande); Parrocchiale e Spirito (liberi).

Saranno tuttavia presenti al Pala De Andrè in veste di spettatrici d’eccezione quasi tutte le campionesse azzurre che hanno caratterizzato i Mondiali 2014, ovvero Lo Bianco (grande ex dell’Olimpia Teodora), Centoni, Del Core, Arrighetti, De Gennaro, Diouf, Piccinini, Lucia e Caterina Bosetti.

L’amichevole ravennate sarà comunque molto interessante perché permetterà di vedere all’opera le promesse dell’Italia del futuro, attese a breve, tra l’altro, dal tradizionale e prestigioso Volleymasters di Montreux, in Svizzera dal 26 al 31 maggio.

Per quanto riguarda la Cina, sia al De Andrè che a Montreux sarà di scena la formazione Under 23, visto che la prima squadra sta partecipando ai Giochi Asiatici.

È previsto il tutto esaurito per Italia-Cina, ma i biglietti ancora disponibili, poco più di 400, verranno messi in vendita oggi pomeriggio al Pala De Andrè a partire dalle 18.

Due sono gli eventi collaterali in calendario domani. Alle ore 17, alla sala Rossa del Pala de André, Marco Bonitta presenterà il proprio libro ‘La riga e il cerchio’, che parla della sua esperienza da coach azzurro scritto assieme a Doriano Rabotti.

Alle 18, sempre la sala Rossa, ospiterà una conferenza dal titolo ‘Pallavolo, televisione e nuovi media’. Dopo la proiezione di alcuni filmati ci saranno gli interventi dei dirigenti sportivi ravennati Alfa Garavini, Luca Casadio e Giorgio Bottaro oltre che di Gianluca Pasini, giornalista ravennate che sarà il telecronista di Italia-Cina per la nuova emittente digitale Gazzetta Tv, che trasmetterà in diretta il match, e di Consuelo Mangifesta, grande avversaria dell’Olimpia Teodora con la maglia di Matera, oggi voce tecnica della Rai e responsabile delle comunicazioni esterne della Lega Femminile.