Grissin Bon Fiat 85-98, primo stop interno

In casa reggiana si salvano un volitivo Butterfield e un coraggioso Elonu

Grissin Bon-Fiat Torino (foto Artioli)

Grissin Bon-Fiat Torino (foto Artioli)

Reggio Emilia, 21 ottobre 2018 - Primo stop interno di stagione per la Grissin Bon che si arrende a una Fiat Torino arrembante fisicamente e che quando riesce a sprigionare tutto il suo talento è decisamente inarrestabile. In casa reggiana si salvano un volitivo Butterfield e un coraggioso Elonu, che gioca tanto su una caviglia claudicante. Primattori tra i piemontesi Wilson nella prima metà di gara, Carr nella seconda.

Il primo quarto, per metà, non andrebbe fatto vedere ai bambini. Si sprecano infatti sia gli errori al tiro che i passaggi sbagliati, anche banali, sicché i canestri latitano e al 5’ il tabellone recita: 7-7. Quando Butterfield da una parte e Rudd dall’altra scaldano i motori lo spettacolo migliora; la Fiat aggiusta meglio la mira e al 7’ si prende un piccolo abbrivio: +6 (11-17) con il quale arriva al primo stop.

Nel secondo periodo l’inerzia della contesa resta in mani piemontesi: Wilson è inarrestabile e a metà frazione spinge i suoi sino al +12. Cagnardi prova a tamponare la falla con un time-out e tutto sommato, anche con l’aiuto del talento di Ledo, ci riesce. La Grissin Bon torna infatti sino al -3, prima che, all’intervallo lungo lo score indichi il +7 per i gialloblu.

Al ritorno sul parquet Cagnardi prova a giocarsi la carta della difesa a zona, ma i biancorossi fanno una fatica bestia a interpretarla adeguatamente, sicché la Fiat affonda i colpi e mantiene costante il suo margine. Reggio vive di iniziative estemporanee di Ledo, che segna tanto quanto forza, e non trova mai il bandolo della matassa per invertire la tendenza così, agli ultimi 10’, si arriva con Poeta e compagni in vantaggio 60-71.

Dopo aver subito l’atletismo e la fisicità avversaria per tre quarti, Reggio, mettendola sulla bagarre e grazie all’energia del gruppo italiano riesce a rimanere a contatto con il match (78-83) al 7’, ma Cotton e Carr colpiscono di nuovo da 3 riportando i piemontesi a +12. Butterfield e soci non sono più in grado di reagire e Torino gestisce il match sino alla sirena.

Tabellino: 

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – FIAT TORINO 85-98

GRISSIN BON: Mussini, Ledo 18, Candi 4, Gaspardo 6, Butterfield 20, Elonu 11, Cervi 5, Griffin 9, Llompart 5, De Vico 7. N.e.: Cipolla e Vigori. All.: Cagnardi

FIAT: Wilson 18, Rudd 10, Carr 20, Poeta 8, Delfino , Cusin 8, Mcadoo 13, Taylor 8, Cotton 13. N.e.:  Anumba, Guaiana e Marrone. All.: Galbiati

Arbitri: Michele Rossi, Alessandro Vicino, Gianluca Calbucci

Parziali: 19-24, 43-50, 60-71

Note: tiri da 3: Grissin Bon 10/29, Fiat 12/25; tiri liberi: Reggio Emilia 13/16, Torino 20/21.