Grissin Bon - Varese 74-68, Reggio riparte dopo tre ko

Basket, Serie A. I padroni di casa superano un avversario solido grazie a una grande prova del collettivo

Reggio Emilia, la Grissin Bon si rialza contro Varese (Foto Artoioli)

Reggio Emilia, la Grissin Bon si rialza contro Varese (Foto Artoioli)

Reggio Emilia, 4 novembre 2018 - Dopo tre sconfitte consecutive la Grissin Bon torna a gioire. E lo fa dopo un match non facile, superando una Varese solida che non ha mai mollato. Protagonista, nelle fila reggiane, finalmente il collettivo, sia in attacco che in difesa. Con il solito Ledo a primeggiare in fase offensiva, ben aiutato da Llompart e Griffin.

Nel primo quarto a predominare sono gli errori, da ambo le parti, sicché, a metà frazione il punteggio è scarno: 8-9. Gli ospiti iniziano poi ad alzare le marce ed ispirati da Archie operano un piccolo allungo al 9’, che li conduce sino al +7, prima di chiudere il periodo in vantaggio 16-21.

GRISSINBON VARESE_34769708_150444
GRISSINBON VARESE_34769708_150444

Nella seconda frazione la Grissin Bon sale decisamente di tono, trascinata da un ispiratissimo Llompart e dalla “verve” di Ledo: i biancorossi prima rimontano poi mettono la freccia all’ 8’ (31-29) mostrando anche una discreta coesione di squadra.

Al riposo lungo ci si va però con il punteggio in equilibrio perfetto. Il ritorno sul parquet è all’insegna dell’antibasket, con caterve di errori e palloni persi banalmente che si susseguono sui due fronti. Dalla bagarre esce meglio la truppa di Cagnardi che si spinge sino al +6 (41-35) prima che la reazione ospite (due “bombe” firmate Scrubb e Archie) riporti lo score in parità.

Reggio però ha ancora voglia di azzannare la prede e sull’asse Mussini-Cervi costruisce un nuovo allungo sino al +9. Negli ultimi secondi però un antisportivo commesso da Mussini consente alla OpenJobmetis di arrivare agli ultimi 10’ sotto di cinque lunghezze.

La Grissin Bon approccia il quarto con grande aggressività e Varese la soffre faticando a restare incollata ai biancorossi. Tuttavia Ledo e compagni non riescono a piazzare il colpo decisivo e a due minuti dalla sirena i lombardi sono ancora lì: 67-65.

Ma la Pallacanestro Reggiana di questa sera ha troppa voglia di vincere e grazie a una difesa indomita e precisa e ai tiri liberi di Ledo (che ne sbaglia qualcuno di troppo ma quelli decisivi per chiudere la gara li infila) ottiene una vittoria davvero preziosa.

 

Il tabellino 

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – OPENJOBMETIS VARESE 74-68

GRISSIN BON: Mussini 6, Ledo 27, Candi 6, Gaspardo 5, Elonu, Cervi 8, Griffin 8, Dellosto, Llompart 11, De Vico 3. N.e.: Cipolla, Vigori. All.: Cagnardi

OPENJOBMETIS: Archie 20, Avramovic 9, Iannuzzi 1, Natali, Scrubb 7, Tambone 7, Cain 15, Ferrero, Moore 7, Bertone 2. N.e.: Gatto e Verri.All.: Caja

Arbitri: Roberto Begnis, Gabriele Bettini, Gianluca Capotorto

Parziali: 16-21, 33-33, 52-47

Note: tiri da 3: Grissin Bon 8/29, Openjobmetis 8/27; tiri liberi: Reggio Emilia 16/25, Varese 8/13.