Oriora Pistoia - Grissin Bon Reggio Emilia 86-79. Il parquet toscano non perdona

Troppi alti e bassi per i biancorossi, battuti al PalaCarrara

Darius Johnson-Odom (foto Ciamillo)

Darius Johnson-Odom (foto Ciamillo)

Reggio Emilia, 9 febbraio 2020 - Seconda sconfitta consecutiva della Grissin Bon che si arrende sul tradizionalmente ostico parquet di Pistoia contro una OriOra sicuramente in crescita ma avverso la quale Reggio gioca un match con troppi alti e bassi. E in questo quadro fare un blitz diventa impresa davvero dura. I biancorossi escono così battuti dal PalaCarrara salvando, in extremis, la differenza canestri. E visto che ora i toscani sono a -4 dai reggiani il dato diventa prezioso. In casa Pallacanestro Reggiana l'unico a giocare con adeguata continuità è stato Simone Fontecchio, mentre sotto i tabelloni e in difesa si è subito davvero troppo.

La frazione iniziale del match vive di due break. Il primo lo fa Reggio grazie a un pazzesco Johnson-Odom che segna 11 punti in 4' con 3/3 dalla lunga distanza: 7-15 a metà frazione. Pistoia risponde però prontamente sull'asse Brandt-Petteway, con un controparziale di 15-5 che la porta in vantaggio alla prima sirena: 22-20.

Il secondo quarto vive in equilibrio per i primi 4', poi la Grissin Bon, ancora una volta con Johnson-Odom a dare il via, prova un'altra spallata che la conduce ad avere sino a 9 punti di margine (28-37). I padroni di casa però riescono a contenere l'onda e all'intervallo lungo si perviene con gli ospiti avanti di quattro lunghezze.

Al ritorno sul parquet l'Oriora è dominante: dapprima approccia il periodo con un perentorio 12-2 con la truppa di Buscaglia che fatica a reagire. Quando lo fa con un 2+1 dalla lunetta di Johnson-Odom e Vojvoda, si scatena Petteway che demolisce la difesa a zona emiliana con tre conclusioni di fila dalla lunga che spediscono i toscani alla doppia cifra di vantaggio al 7' (58-48). Bottino che i ragazzi di Carrea si portano in dote per gli ultimi dieci minuti. Che iniziano sulla falsariga dei precedenti, con l'Oriora a menare le danze. I toscani arrivano sino al +14 prima che Reggio, ispirata da un positivo Fontecchio non avvii la rimonta. Pardon e compagni rientrano sino al -5, poi sale in cattedra Johnson che con due canestri di fila spegne le speranze biancorosse, e con altri due poco dopo dà il colpo di grazia alla Grissin Bon.

ORIORA : Della Rosa 3, Petteway 21, D'Ercole, Brandt 15, Salumu 10, Landi 4, Dowdell 12, Johnson 19, Wheatle 2. N.e.: Quarisa. All.: Carrea

GRISSIN BON: Johnson-Odom 23, Cherry 11, Fontecchio 18, Pardon 7, Candi 3, Poeta, Vojvoda 8, Owens, Upshaw 9. N.e.: Porfilio, Soviero e Diouf. All.:Buscaglia

Arbitri: Michele Rossi, Gabriele Bettini, Sergio Noce

Parziali: 22-20, 37-41, 63-52

Note: tiri da 3: Oriora 8/21, Grissin Bon 12/29; tiri liberi: Pistoia 10/16, Reggio Emilia 19/27. Uscito per 5 falli Della Rosa.