Trento Reggio Emilia basket 81-87, Johnson e Bostic firmano la vittoria biancorossa

Serie A, grande prestazione anche di Elegar. Prima vittoria in campionato

Bostic è stato uno dei protagonisti del match contro Trento (foto Ciamillo)

Bostic è stato uno dei protagonisti del match contro Trento (foto Ciamillo)

Reggio Emilia, 3 ottobre 2020 - Con una prova di talento diffuso e coesione di squadra l'Unahotels espugna la Blm Arena di Trento centrando la prima vittoria in campionato. Sugli scudi Elegar, autore di una prova solida e di giocate dal peso specifico altissimo, un funambolico Taylor che cresce alla distanza e un concreto Bostic.

Reggio parte bene (2-9 dopo 3') poi commette un po' di pasticci sui due lati del campo e i padroni di casa provano a tornare a contatto. Alla prima sirena comunque i biancorossi chiudono in vantaggio 18-25. Nella seconda Reggio trova spesso buone scelte di tiro, ma quando la Dolomiti Energia alza l'intensità difensiva, la truppa di Martino si inceppa in attacco e subisce nella sua metà campo, incassando un break di 13-0 (firmato dal duo Browne-Sanders) in 3', Parziale che consente a Trento di mettere addirittura la freccia (34-36) al 7'.

L'emorragia biancorossa la interrompe Bostic dalla lunetta con tre tiri a segno che interrompono anche il forcing biancoblu. E un'altra colossale ingenuità difensiva regala identico numero di liberi allo stesso esterno Usa che ne mette due e regala il +4 reggiano all'intervallo lungo.

Il terzo periodo lo approccia meglio la Dolomiti Energia aprendolo con un secco 6-0. Ci pensa, fortunatamente per Reggio, quasi subito Kyzlink dai 6,75 a frenare il moto avversario. Il match si snoda poi su binari di equilibrio alzando il ritmo e il numero dei canestri, facendo prevalere l'alto tasso di talento di cui entrambe le squadre sono fornite.

Così, al via dell'ultimo quarto, l'Unahotels è ancora in vantaggio, ma di una incollatura. Ultimi dieci minuti equilibrati come i precedenti: a decidere la contesa sono due “bombe” biancorosse a firma Johnson-Bostic con, nel mezzo, una gran stoppata di Elegar a fermare l'attacco trentino.

Il tabellino

Dolomiti Energia Trento-Unahotels Reggio Emilia 81-87

DOLOMITI ENERGIA: Martin 2, Pascolo 2, Conti, Browne 17, Forray 2, Sanders 8, Mezzanotte, Morgan 11, Williams 13, Ladurner 4, Maye 22. N.e.: Lechthaler. All.: Brienza

UNAHOTELS: Bostic 16, Candi 8, Baldi Rossi 3, Taylor 19, Elegar 17, Johnson 12, Bonacini, Diouf 2, Blums , Kyzlink 10. N.e.: Bonacini, Besozzi e Giannini. All.: Martino

Arbitri: Michele Rossi, Denny Borgioni, Martino Galasso

Parziali: 18-25, 40-44. 61-63

Note: tiri da 3: Dolomiti Energia: 8/18, Unahotels: 12/23 ; tiri liberi: Trento 7/11, Reggio Emilia 21/27.