Pisa-Reggiana 1-0: decide Marconi

Granata puniti da un episodio, dopo un calcio d'angolo nel recupero del primo tempo

Pisa-Reggiana 1-0

Pisa-Reggiana 1-0

Reggio Emilia, 30 gennaio 2021 - La Reggiana non dà continuità al successo ottenuto col Vicenza e cade a Pisa per 1-0. È stata la classica partita non troppo emozionante che spesso finisce 0-0, ma a questi livelli anche un’errata marcatura su calcio d’angolo puoi pagarla cara, ed è così che il Pisa ha trovato il preziosissimo gol dell’1-0, trovando tre punti pesanti. La Reggiana si è ripresentata col più compatto 4-3-1-2, ma va detto che quasi mai è stata capace di creare veri pericoli ai toscani. Nel prossimo impegno i punti in palio saranno, se possibile, ancora più pesanti: domenica 7 febbraio alle 21 c’è Reggiana-Entella (18 punti contro 17).

Le scelte di Alvini sono sostanzialmente obbligate, con la conferma della linea a quattro formata da Libutti-Rozzio-Ajeti-Gyamfi. In mezzo Espeche vince il ballottaggio con Pezzella, ai suoi lati Muratore e Laribi, al debutto. Poi Radrezza dietro il duo Mazzocchi-Ardemagni. Anche il Pisa si schiera col 4-3-1-2, e il prevedibile equilibrio con densità in mezzo al campo si vede sin dalle primissime battute.

Tolto un tiro sul primo palo di Radrezza, ben servito da Laribi, per le prime vere occasioni dobbiamo andare alla mezz’ora di gioco. I primi trenta minuti hanno visto le squadre studiarsi. Entrambe ben messe in campo, hanno provato a ripartire sugli errori dell’altra, e in un paio di occasioni sono stati interessanti i break di Laribi, mezz’ala con caratteristiche che alla rosa mancavano.

Al 30’ il primo brivido: doppio buon lavoro di Ardemagni e Mazzocchi che serve al limite Muratore che vorrebbe bissare il gran gol fatto col Vicenza, ma il tiro deviato esce di non molto. Poi Laribi, sugli sviluppi del corner, ci prova, ma anche questo tiro viene deviato. Al 36’ proteste di Radrezza per un tocco di mano in area pisana, tocco non punibile perché la distanza tra i due era minima e il braccio del difendente è in posizione naturale, viene sostanzialmente colpito dal tocco ravvicinato. Poi il primo squillo del Pisa, con Vido che dal limite impegna Cerofolini che non respinge troppo lateralmente, e sul tap-in Marconi spedisce incredibilmente alle stelle a porta vuota (seppur sbilanciato).

Quando lo 0-0 sembra il risultato sul quale passare l’intervallo, il Pisa, col quarto angolo ottenuto nel match, trova il vantaggio: Palombi la rimette dentro di testa e Marconi di prima intenzione gira in porta. Un po’ di sfortuna per la Reggiana, visto che sia l’assist che il gol sono stati sporcati da due deviazioni (prima Rozzio e poi Ardemagni). Uno svantaggio onestamente severo per la Reggiana, ma la B è fatta da episodi e anche un corner può indirizzare una gara equilibrata.

Si rientra dalla pausa con gli stessi 22, e al 50’ Vido, il più vivace dei suoi, da posizione di cross dalla destra sorprende Cerofolini che riesce a mandare in angolo. Poi i ragazzi i Alvini crescono per mole di gioco, anche se si ripresenta il problema dei famosi 615’ minuti di fila a secco: non è riuscita a rendersi concretamente pericolosa dalle parti di Gori. Questo fino al 65’, poi è tornato sotto il Pisa, ma più per controllo del pallone che per altro, eccetto un tiro di Vido che trova l’esterno della rete. Abbastanza inusuale in una stagione intensa come questa arrivare al 70’ senza cambi da ambo le parti, e infatti appena un minuto dopo il Pisa ne cambia due e Alvini manda dentro Costa, Pezzella e Zamparo per l’assalto finale (esce Ajeti e Gyamfi passa centrale, con Costa terzino di sinistra).

Ad andare ancora vicino al gol, però, è il Pisa, che a 13’ dal termine costruisce un azione con Siega che crossa per Marconi, ma Laribi all’ultimo salva tutto. L’atteso assalto finale di Rozzio e compagni non c’è, ma si ricorda solo un lampo di Cambiaghi che dopo una bella azione di Pezzella (entrato benissimo in partita), prova un diagonale mancino ben bloccato da Gori (l’ala scuola Atalanta poteva forse cercare un compagno dentro). Finisce così, con la più classica sconfitta “da episodio”.

Il tabellino

Pisa-Reggiana 1-0

Pisa (4-3-1-2): Gori; Birindelli, Meroni, Caracciolo, Lisi; Gucher, Marin (26’st Siega), Quaini (35’st De Vitis); Vido (35’st Soddimo); Palombi (26’st Marsura), Marconi (44’st Varnier). A disp.: Perilli, Loria, Pisano,Bechini, Mastinu. All.: D’Angelo

Reggiana (4-3-1-2): Cerofolini; Libutti (41’st Lunetta), Rozzio, Ajeti (26’st Costa), Gyamfi; Muratore, Espeche (26’st Pezzella), Laribi (35’st Cambiaghi); Radrezza; Ardemagni, Mazzocchi (26’st Zamparo). A disp.: Voltolini, Venturi, Martinelli, Yao, Zampano, Kirwan, Del Pinto. All.: Alvini

Arbitro: Paterna di Teramo (Dei Giudici di Latina e Trinchieri di Milano; IV uomo Robilotta di Sala Consilina)

Reti: Marconi (P) al 46’pt.

Note: ammoniti Ajeti, Laribi, Libutti, Marin, Lisi e Soddimo. Angoli: 8-5. Recuperi: 1’ e 4’. Gara giocata a porte chiuse.