Albinea, al via la Sagra dei Lambruschi

Da giovedì a domenica torna la manifestazione più amata di Albinea, alla scoperta dei lambruschi e dei produttori locali

Il buon vino da degustare alla Sagra dei Lambruschi

Il buon vino da degustare alla Sagra dei Lambruschi

Albinea (Reggio Emilia), 12 giugno 2018. E' una delle manifestazioni più attese della provincia e finalmente è pronta a ripartire. Da giovedì 14 a domenica 17 giugno Albinea è pronta a ospitare la 54esima Sagra del Lambrusco, una festa organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l'amministrazione comunale, che va alla riscoperta e alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. Un'occasione importante per far conoscere le aziende e i loro prodotti ma soprattutto per avvicinarsi alla cultura del buon bere, scoprendo i prodotti delle cantine per poi portarsi a casa i prodotti preferiti. Le giornate dedicate ai vini e ai loro produttori, affiancati dai gusti e dai sapori della migliore gastronomia locale, vedrà il suo fulcro in 'Centrolambruschi', una grande enoteca che si configurerà come punto mescita, dove i sommelier accompagneranno il visitatore alla degustazione guidata del lambrusco prodotto nelle province di Reggio, Parma, Modena, Mantova, Cremona e Bologna, abbinandolo ad assaggi di prodotti tipici locali. Sarà presente in piazza anche il gazebo della Compagnia della Spergola all’interno del quale, i sommelier di Ais Reggio Emilia, daranno vita alle degustazioni guidate. Per avventurarsi in questo percorso del gusto basterà ritirare il kit da degustazione composto dal calice in vetro con relativa tracolla porta bicchiere, avendo così il diritto agli assaggi enologici e gastronomici presenti negli stand della Pro Loco in piazza Cavicchioni. Tra gli assaggi, compariranno anche piatti vegetariani. Gli stand di Spergola e Centolambruschi apriranno i battenti alle 18 per tutte le giornate della manifestazione. Per chi vorrà poi unire il piacere dei sensi all’intrattenimento, saranno tanti gli appuntamenti fra concorsi, disfide, spettacoli, concerti, esposizioni, dibattiti e iniziative sportive. E poi incontri a tema come quello previsto per sabato, alle ore 21 in Sala civica, dove si parlerà di 'Spergola a Tavola' con Romeo Catellani (Associazione Italiana Sommelier) e Contrano Medici (sommelier, chef, titolare dell'Osteria in Scandiano).

Tra gli eventi più attesi, poi, l'incontro con Filippo Bartolotta, consulente enoico delle grandi star. L'autore, domenica mattina (alle 11, in sala civica) presenterà il suo ultimo libro 'Di che vino sei?' dialogando con Sabatino Sorrentino, Master Sommelier (qui maggiori informazioni sull'evento).