A Reggio Conte batte Di Maio Nessuno abbandona i 5 Stelle

La vicepresidente della Camera Spadoni, Zanichelli e l’europarlamentare Pignedoli fedeli al Movimento "Intendiamo mantenere l’impegno con gli elettori, seguiremo con coerenza i nostri valori fondanti"

Migration

Nessun dubbio. I parlamentari reggiani – sia a Roma che al parlamento europeo a Strasburgo – mollano Luigi Di Maio e gli altri sessanta ex compagni di viaggio al loro destino. Nessuno abbandona la barca chiamata ‘Movimento 5Stelle’.

Al contrario: rimangono tutti fedeli ‘alla linea’, ai valori originali del movimento, al mandato elettorale sottoscritto – simbolicamente, ma non solo – con gli elettori puntando molto sui valori iniziali del Movimento e sulla coerenza.

A partire da un esponente di grande peso nel contesto pentastellato, come l’attuale Vicepresidente della Camera dei Deputati, l’Onorevole Maria Edera Spadoni che sottolinea come: "Posso confermare che rimarrò all’interno del Movimento – sono queste le parole dell’Onorevole Spadoni durante una giornata decisamente concitata all’interno dei palazzi romani -. Ho preso un impegno con i miei elettori che intendo mantenere, seguendo, soprattutto quelli che sono i valori fondanti del Movimento, a partire dalla restituzione di parte dello stipedio".

Una posizione che è condivisa anche dall’altro parlamentare reggiano, Davide Zanichelli, il quale su Facebook, martedì sera a caldo, si è lasciato andare ad un perentorio: "Io resto con il Movimento 5Stelle. Punto e a capo!".

Ieri, le emozioni hanno lasciato spazio al ragionamento: "Rimango convintamente nel Movimento 5 Stelle.

Cambiare idea è legittimo, ma io ritengo giusto rimanere con il movimento con cui sono stato eletto e che incarna i valori di giustizia sociale come il salario minimo, di legalità e di tutela ambientale come il superbonus che ristruttura e riduce l’occupazione di suolo e della bolletta energetica.

Temi che purtroppo però non ho sentito toccare martedì dall’intervento di Luigi Di Maio". Infine, anche l’Europarlamentare reggiana Sabrina Pignedoli, con un comunicato congiunto con gli altri colleghi 5Stelle a Strasburgo – dichiara piena fedeltà al Movimento e a Giuseppe Conte.

"Il rispetto del mandato elettorale è da sempre uno dei valori fondanti della buona politica. I cittadini ci hanno eletto con il simbolo del Movimento 5 Stelle e a questo noi restiamo fedeli"

Ni.bo.