Albinetani e ucraini insieme per il pranzo di comunità

Il ricavato sarà utilizzato per sostenere i progetti di accoglienza. Piatti tipici di entrambi i paesi

Migration

Albinetani e ucraini insieme per il pranzo di comunità.

Molti cittadini di Albinea e circa 40 profughi ucraini (ospiti del progetto di accoglienza nato nel comune collinare) nei giorni scorsi si sono ritrovati al circolo Bellarosa per incontrarsi e pranzare.

Il ritrovo era nella piazza del paese con la passeggiata fino al circolo. Il menù proponeva piatti nostrani e anche tipici dell’Ucraina, preparati da alcune donne del paese dell’est che da tempo risiedono o lavorano ad Albinea e dai volontari del circolo.

Il ricavato è stato versato sul conto corrente aperto dal Comune per aiutare i progetti di accoglienza. A promuoverlo ‘Albinea Solidale-Insieme per l’Ucraina’, rete voluta da Comune di Albinea, Casa Betania e Fondazione Giulia Maramotti che hanno deciso di unire le forze in un’azione di solidarietà e vicinanza al popolo ucraino in fuga dalla guerra.

Ad esse si sono affiancate associazioni di volontariato e servizio alla persona del territorio, società sportive, circoli culturali e ricreativi e cittadini.

Alcuni privati hanno messo a disposizione case oltre a vestiti e oggetti di utilizzo quotidiano.

Gli appartamenti offerti sono 12 e in più alcune famiglie hanno dato la disponibilità ad accoglierli per brevi periodi. Numerose le donne ucraine arrivate che hanno iniziato a frequentare la scuola di italiano per stranieri di Albinea.

mat.b.