All’Arena con Dante e Battiato

La rassegna cinematografica agli ex Stalloni si alternerà con concerti, tributi, incontri e presentazioni di libri

Migration

di Stella Bonfrisco

Non manca l’appuntamento il "Cinema sotto le stelle" nell’Arena Ex Stalloni di via Samarotto e fino al 2 settembre sarà quotidiano l’incontro con il grande schermo (nuovo e appena montato) organizzato da Arci. Circa 220 i posti a disposizione per garantire il distanziamento previsto, con una riduzione di oltre la metà della capienza della sala. Saranno rispettate e garantite tutte le regole previste dal protocollo di sicurezza del pubblico spettacolo. E quest’anno gli spettatori potranno contare su un servizio ristoro che aprirà un’ora prima dell’inizio del film.

Stasera la rassegna propone "Volevo nascondermi", che Giorgio Diritti ha girato proprio nella nostra provincia per raccontare la vita di Antonio Ligabue. Poi, tra gli imperdibili della prima parte della programmazione, rientrano sicuramente "The Father - Nulla è come sembra" (19 giugno) di Florian Zeller, l’ultra premiato "Nomadland" (20 giugno, 3 e 25 luglio) di Chloè Zhao. Il 7 luglio, in occasione della ricorrenza dei tragici fatti del 1960, il documentario "Nilde Iotti, il tempo delle donne", dedicato alla figura della politica reggiana.

Non solo film, ma anche musica, presentazione di libri, incontri e altro. In questa prima parte della programmazione tra gli eventi extra cinematografici, va segnalato il concerto di Claver Gold & Murubutu che il 19 luglio presenteranno "Infernum". Un omaggio al padre della nostra lingua attraverso il racconto in chiave contemporanea di alcune delle figure più iconiche dell’opera dantesca, da Caronte a Taide, da Caronte e Ulisse.

Il 21 giugno, in occasione della festa della musica, l’arena del cinema estivo sarà tutta per il maestro Franco Battiato. Con una No-stop di musica e immagini che, dopo la proiezione del memorabile concerto di Segesta del luglio 2004, riproporrà anche la visione del film "Perdutoamor" diretto dallo stesso Battiato, per un tributo a questa figura fondamentale per la storia della nostra musica leggera.

Infine dal 10 al 12 settembre, per tutta la giornata, l’arena sarà invasa da Extramondo – Festival sonoro della letteratura.

Ancora in via di definizione gli appuntamenti della rassegna "Cinema sotto le stelle" organizzata dall’Ufficio Cinema del Comune. Tra le rassegne ci sarà la 33° edizione di "Accadde domani. Nuovo cinema italiano", ideata dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio.

Nel mese di luglio saranno quattro gli appuntamenti che vedranno la presenza dei registi in arena, a partire dall’8 con Francesco Fei che presenta "Mi chiedo quanto ti mancherò". Il 12 luglio Susanna Nicchiarelli sarà presente al suo "Miss Marx", mentre il 14 arriveranno gli Extraliscio: Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara a raccontare il doc di Elisabetta Sgarbi a loro dedicato. Infine sabato 17 luglio Francesco Bruni sarà in via Samarotto per presentare la sua opera prima: "Cosa sarà".

Arriva alla quinta edizione "Ci lavoro", la rassegna in collaborazione con la Camera del Lavoro di Reggio Emilia, che offre momenti di riflessione con vere "chicche" cinematografiche.

Le proiezioni nel mese di giugno e luglio iniziano alle 21,30. Biglietti: 6 euro quello intero e 4,50 ridotto. Il Cinema estivo è realizzato da Arci in collaborazione con Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0, l’Ufficio Cinema del Comune di Reggio, la Regione e la Fice. Programma e informazioni su https:www.arcire.itarena-stalloni-programma-giugno-luglio-2021