"Alloggi sfitti popolari e case in vendita. Il Comune cosa fa?"

La richiesta al sindaco delle opposizioni, compatte, sul tema dell’edilizia popolare

Migration

Il sindaco di Reggio, Luca Vecchi, sarà costretto a relazionare, davanti a una commissione pubblica, sulla vicenda legata agli alloggi comunali sfitti. Lo dovrà fare entro venti giorni.

È questa la richiesta depositata nelle scorse ore dalle opposizioni, compatte, presenti in Consiglio Comunale.

"L’assessore Lanfranco de Franco confermando il problema di occupazione abusiva degli alloggi pubblici ha dichiarato che sono 400 gli alloggi di edilizia pubblica attualmente vuoti, con una lista di attesa di 740 famiglie reggiane che avrebbero diritto alla casa – sostengono i consiglieri di Coalizione Civica, Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli –. Partito Democratico e alleati hanno messo in vendita alloggi popolari per un valore di 3.593.750 euro, quando il comune di Bologna ha deciso di non vendere più patrimonio abitativo del comune e di riqualificarlo".

Sono quindi 5 le domande che le opposizioni fanno al sindaco Luca Vecchi in merito al tema dell’edilizia popolare: "L’esatto numero degli immobili di proprietà pubblica attualmente vuoti e i fondi necessari per il recupero di questi alloggi. Il cronoprogramma e il piano di recupero. I futuri investimenti da parte del Comune e Acer".

Infine: "Quanto patrimonio pubblico residenziale è stato inserito nel piano alienazioni del Comune"