Bus e treni, abbonamenti gratis per studenti fino ai 19 anni La Regione apre alle richieste

Per questo servizio è stata creata una piattaforma apposita, ’Salta su’

L’inizio della scuola si avvicina e da ora fino a fine 2022, gli studenti che frequentano le scuole elementari, medie, superiori e gli istituti di formazione professionale possono presentare on line ( (https:regioneer.itsaltasu) e con credenziali Spid la richiesta di prenotazione dell’abbonamento, sia su bus che ferroviario, per spostarsi a costo zero nel tragitto casascuola e ritorno. Questo grazie a ‘Salta su’, la piattaforma che si rivolge non solo agli under 19 con Isee familiare annuo fino a 30mila euro, ma anche agli studenti under 14 senza alcun limite di reddito.

Si tratta di una misura voluta e confermata dalla Regione, realizzata in collaborazione con le Aziende di trasporto Pubblico pubbliche e private - su bus e treni, con lo sviluppo di un percorso unificato che semplifica le modalità di accesso alla richiesta di agevolazione.

La nuova piattaforma Salta su, insieme alla campagna di comunicazione dell’iniziativa, sono stati presentati ieri in conferenza stampa dall’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti e dai rappresentanti delle aziende del trasporto pubblico dell’Emilia-Romagna Tper, Seta, Start Romagna, Tep, Trenitalia Tper, Mete e Valmabus.