Chiesti 11 milioni per l’edilizia urbana

Questa la cifra a cui il Comune ambisce dal Pnrr per progetti di riqualificazione: 7,5 milioni vanno alle scuole

Migration

Sono oltre undici milioni gli euro richiesti per progetti a Rio Saliceto nell’ambito dei fondi del Pnrr. Un dato che dimostra l’impegno che l’amministrazione guidata dal sindaco Lucio Malavasi ha profuso per candidare progetti ammissibili grazie alle opportunità offerte dal nuovo Piano.

"In questi 8 anni abbiamo ottenuto finanziamenti che ci hanno consentito di concretizzare progetti sulla rigenerazione urbana, parchi, scuole, palestra, campo sportivo, biblioteca, cimitero, teatro, banda ultra larga, mobilità sostenibile e sicurezza. Purtroppo – dice il sindaco – non abbiamo risorse per strade e verde pubblico a causa dei costi delle utenze. Ma siamo fortemente orientati a rendere Rio Saliceto una comunità al passo con i tempi".

I progetti riguardano l’edilizia scolastica (7,5 milioni) con una nuova palestra, ampiamenti strutturali, la realizzazione di un Polo dei servizi 0-6 attraverso la riqualificazione di alcune strutture in via Marx, un nuovo edificio scolastico in via Nicolini con demolizione dell’immobile esistente.

E ancora: ristrutturazione e adeguamento del centro sportivo di via IV Novembre, messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli spogliatoi del campo sportivo, del centro culturale Biagini, ristrutturazione del cimitero comunale, riqualificazione degli alloggi di edilizia popolare di via Marx e via Libertà, manutenzione stradale in via Bondione e via San Pietro, fino al miglioramento del sito internet istituzionale e aumento dei servizi digitali per i cittadini.

Antonio Lecci