Coronavirus oggi, altre tre vittime reggiane

Sono deceduti due anziani di Correggio e uno di Reggio. Dieci i casi di contagio in più rispetto a martedì

Coronavirus, altre tre morti in provincia di Reggio Emilia (Dire)

Coronavirus, altre tre morti in provincia di Reggio Emilia (Dire)

Reggio Emilia, 11 marzo 2020 - Altre tre vittime reggiane del Coronavirus.  Si tratta di due anziani di 80 anni di Correggio e di un 78enne di Reggio Emilia. Tutti e tre avevano patologie pregresse.

Lunedì era decedurta una donna  al Santa Maria, ma era di Codogno ed era stata trasferita a Reggio solo per motivi organizzativi legati alla gestione dell’emergenza. I pazienti morti invece nella giornata di ieri erano residenti uno a Quattro Castella, uno a San Polo, e l’altro a Reggio. L’età media è di 79,5 anni.

Nella provincia di Reggio Emilia si registrano complessivamente 114 casi di contagio da Covid-19, 10 in più rispetto a ieri. 

Riorganizzazione sanitaria. La Direzione aziendale conferma essere in corso la riorganizzazione dell’attività di specialistica ambulatoriale con particolare riferimento alle Case della Salute e ai poliambulatori anche ospedalieri. Le rimodulazioni previste avranno effetto da oggi fino al 3 aprile.  

Attività specialistica . Si rende necessario sospendere l’attività programmata per visite e prestazioni strumentali. I cittadini interessati dalla cancellazione di una prestazione riceveranno un sms sul cellulare o una chiamata a casa. È sospeso il servizio Zerocoda. Per ogni informazione si invita a chiamare il numero 0522 296555 dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 17:00 e il sabato dalle 7:30 alle 13:00. A partire da oggi saranno garantite esclusivamente le prestazioni urgenti, le urgenti indifferibili e quelle necessarie alla continuità di cura in pazienti cronici (tra cui oncologici). Sarà premura degli specialisti valutare secondo il criterio della priorità clinica la situazione dei pazienti in carico e rinviare a data successiva le prestazioni ritenute prorogabili. Sono prorogate di 3 mesi, inoltre, le esenzioni per patologia oncologica in scadenza in questo periodo  

Screening. Sono sospesi i test (HPV, mammografia, esame sangue occulto nelle feci) in tutte le sedi della provincia domani al 2 aprile mentre sono confermati, qualora già fissati, gli accertamenti strumentali successivi.  

Vaccinazioni e certificazioni . Da oggi sono chiuse le agende del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica per vaccinazioni e certificazioni, compresa la Libera Professione. Si sta procedendo a comunicare la disdetta degli appuntamenti già fissati sino al 4 aprile compreso. Le donne in gravidanza potranno accedere previo appuntamento telefonico al numero 0522 335712. Gli sportelli Cup e Saub saranno aperti uno per distretto, come pure per i centri prelievo (ad eccezione di Reggio Emilia, dove è presente la Casa del Dono) e saranno garantiti esclusivamente: esami per pazienti in Tao e Nao, esami con urgenza U o B, esami per pazienti con esenzione “048” indicativa per patologia oncologica, esami per donne in gravidanza, titolazione e dosaggio di farmaci.