"Cosa vede Garcia Lorca?" Galliani al Festival delle Nazioni

A Città di Castello espone dal 12 agosto le sue opere dedicate al poeta andaluso

Migration

“…Cosa vede García Lorca?” è la mostra dedicata all’immortale poeta andaluso che Omar Galliani (foto) presenta al 55° Festival delle Nazioni di Città di Castello (Perugia), dedicato alla Spagna. Galliani presenta le sue opere dal 12 agosto (inaugurazione alle 18.30) al 12 ottobre nella Galleria delle Arti di Luigi Amadei. L’esposizione nasce dalla lettura di alcune poesie di Federico García Lorca e da una selezione di opere di Omar Galliani preziosamente custodite in un cassetto, alle quali ha aggiunto tavole inedite, che tracciano una contiguità ideale tra parola e segno con l’opera del più importante poeta spagnolo del ‘900.

"L’opera di Lorca – racconta Galliani – è rivelazione della parola e dell’istante in cui si sfiora la terra cercando il cielo. Meriggi d’estate che si tingono di luce e buio come nei miei disegni, dove l’ombra lascia spazio alla luce tra il nero della matita e il bianco pioppo. A García Lorca hanno fermato il cuore e tolto la luce dagli occhi quando le sue parole cercavano soltanto... Luce".

In mostra dieci opere a matita nera e pastello su tavola, con un’opera su foglia d’oro e alcune matite e inchiostri su carta, alternate a lavori di grande formato a lavori di piccola dimensione.

Info: www.galleriadellearti.net, www.omargalliani.com.

mg.bo