Cresce l’attesa per la ’Festa della Meccatronica’ in programma domenica La musica dei Nomadi contribuirà a combattere le malattie onco-ematologiche

Grande attesa a Viano per la ‘Festa della Meccatronica’ che si terrà domenica. L’evento, organizzato quest’anno dalla Pro Loco ‘Le Terre Matildiche’, sarà un’occasione di spettacolo e incontro con la comunità e alcune delle eccellenze imprenditoriali del territorio (E80 Group e Consorzio Parmigiano Reggiano) unite per un fine di solidarietà con il concerto, come anticipato nei giorni scorsi dal nostro giornale, dei Nomadi il 31 luglio nell’arena E80 Group.

Al centro della ribalta ci saranno dunque i Nomadi. La festa sarà accessibile a partire dalle 19 con l’ingresso libero nell’area street food e stand di prodotti tipici del territorio realizzata in collaborazione con Carpineti da Vivere, associazione alpini gruppo di Viano, Pro Loco Baiso, Avis Baiso e Galleria Levi. Alle 19.30 sarà inaugurata l’automedica donata da E80 Group alla Croce Rossa di Scandiano. Dalle 21 concerto dei Nomadi: il ricavato servirà a Grade onlus per finanziare progetti di ricerca e assistenza per pazienti affetti da malattie onco-ematologiche.

Il dottor Francesco Merli, presidente di Grade e direttore dell’ematologia del Santa Maria Nuova, ha sottolineato che il ricavato del concerto "contribuirà a finanziare due progetti nazionali di ricerca sui linfomi che arriveranno a coinvolgere oltre mille pazienti in tutta Italia. Tali progetti sono coordinati dalla nostra ematologia ed i dati conclusivi verranno analizzati a Reggio. Questa iniziativa testimonia l’importanza di avere a fianco della ricerca realtà imprenditoriali per poter condurre progetti di ricerca indipendente".

La festa ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo Monti, Toano, Ventasso, Vetto, Vezzano, Viano, Villa Minozzo ed è sponsorizzata da E80 Group (multinazionale di Viano presente con le sue filiali in cinque continenti) con il contributo del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Enrico Grassi, presidente di E80 Group, ha rimarcato che sin dal primo carrello "a guida laser, realizzato nel 1992, continuiamo a creare e innovare partendo da un punto fermo: vogliamo essere un’azienda che crea valore all’interno e all’esterno del proprio gruppo che punta sui giovani e investe in ricerca, formazione, crescita della comunità".

Matteo Barca