Festa indiani e Sikh a Novellara, grande partecipazione. Tra gli ospiti anche Bonaccini

Il presidente della Regione ha anche ricordato come, dieci anni fa dopo il sisma in Emilia, proprio la comunità indiana aveva dato un importante aiuto ai terremotati

Un momento della festa indiana

Un momento della festa indiana

Novellara (Reggio Emilia), 23 aprile 2022 - Migliaia di indiani e fedeli Sikh (foto), nel pomeriggio, hanno partecipato al lungo e colorato corteo legato alla festa religiosa del Vaisaki, a Novellara, con persone arrivate da diverse regioni. Una folla enorme, che ha quasi raddoppiato per alcune ore la popolazione della cittadina reggiana. Un lungo corteo partito e concluso al tempio Sikh, dove alla fine è stato rivolto il saluto al presidente della Regione, Stefano Bonaccini, al prefetto Iolanda Rolli, al sindaco Elena Carletti e ad altre autorità. Bonaccini si è soffermato sul valore dell’accoglienza, ma anche su quello dell’integrazione.

E ha ricordato come dieci anni fa, dopo il sisma in Emilia, proprio la comunità indiana aveva dato un importante aiuto ai terremotati. La manifestazione religiosa è iniziata verso le 14, dal tempio di via Bandini, per arrivare poco dopo in centro storico, passando davanti al municipio per poi rientrare alla sede della comunità Sikh. Il saluto delle autorità e lo scambio augurale non si è svolto davanti alla rocca comunale, come era accaduto in passato, ma al tempio, dove è stato accolto il presidente della Regione, per la prima volta in questa struttura. Il corteo è stato coordinato dalle forze dell’ordine, ma anche da un servizio interno di vigilanza, composto da staff indiano, che come sempre ha garantito la totale sicurezza durante questa manifestazione, che in passato era arrivata a contare fino a quasi 15 mila partecipanti. 

Il presidente Bonaccini alla festa
Il presidente Bonaccini alla festa