NINA REVERBERI
Cronaca

Gianluca Mercatini morto nell'incidente a Reggio: chi era l'autista alla guida del camion

Il conducente, 55enne di Cesenatico, deceduto nello schianto forse per un malore, ha perso il controllo del mezzo che ha colpito l’edificio a tutta velocità

La casa distrutta; Gianluca Mercatini

La casa distrutta; Gianluca Mercatini

Sant'Ilario d'Enza (Reggio Emilia), 6 ottobre 2021 - Un camion impazzito e senza più controllo che, a tutta velocità, va a sbattere contro una casa. Una scena terribile a cui hanno assistito gli automobilisti che, ieri intorno alle 13, transitavano lungo la via Emilia a Calerno nel tratto che fa angolo con via XXV Luglio.

Camion si schianta contro una casa a Calerno, ecco cosa resta del salotto

Un incidente dovuto, presumibilmente ad un malore accusato dall’autista del camion. Per lui non c’è stato nulla da fare, malgrado i soccorsi. L’uomo deceduto si chiamava Gianluca Mercatini, 55 anni, nativo di Cesena, per anni residente a Cervia poi, da qualche mese, si era spostato a Cesenatico dove viveva con due figli.

Era alla guida del camion che è esploso come una bomba contro una casa rendendola inagibile tanto che, nel pomeriggio, dopo che erano stati effettuati i necessari sopralluoghi, l’abitazione è stata dichiarata inagibile. Per il nucleo famigliare che viveva nell’abitazione si sono mossi i servizi sociali di Sant’Ilario per cercare loro una soluzione abitativa d’emergenza.

In casa, a quell’ora, c’era solo una donna che stava cucinando in attesa dei due figli che stavano per rientrare. "Ero in cucina - ha dichiarato la donna a Telereggio - e ho sentito un gran boato. Mi sono voltata e ho visto le macerie: ho avuto una grande paura".

Ecco cosa resta del salotto della casa

Sul luogo dello schianto è arrivato anche il sindaco di Sant’Ilario Carlo Peruccchetti per rendersi conto di quanto era successo: "Siamo tutti impegnati - ha spiegato - per la messa in sicurezza dell’edificio e il ripristino della viabilità. I servizi sociali sono in contatto con la famiglia che abita la casa lesionata e attualmente inabitabile. I tecnici stanno anche verificando se il resto della struttura dell’abitazione sia in sicurezza, consentendo pertanto agli altri residenti di poter restare nelle proprie abitazioni".

"In più, le nostre forze sono anche impegnate nell’aiutare a ripristinare il più presto possibile la normale circolazione del traffico - continua il sindaco -, rimuovendo sia il mezzo sia le macerie dell’abitazione. Un’operazione resa complicata dal fatto che, purtroppo, l’incidente è avvenuto proprio nel punto più stretto di Calerno. Esprimiamo condoglianze e la massima solidarietà alla famiglia dell’autotrasportatore colpita da questa terribile tragedia e restiamo in attesa di capire quali siano state le reali dinamiche che hanno causato l’incidente".

Enormi i disagi lungo la via Emilia: la strada è stata chiusa per ore in attesa che venissero sgomberate le macerie e si potesse ripristinare la sicurezza.