Giorgia Meloni ospite alla Festa del Tricolore 2023 a Reggio Emilia

La neo premier sarà a Reggio il 7 gennaio. L’invito doveva essere esteso anche alla von der Leyen, ma non ci sarà dopo lo scandalo ’Qatar-Gate’

Reggio Emilia, 15 dicembre 2022 - Sarà la premier Giorgia Meloni l’ospite d’onore alla Festa del Tricolore il prossimo 7 gennaio a Reggio. Ad oggi è lei la figura istituzionale prevista nel cerimoniale del 226esimo anniversario della nascita della bandiera.

Migration

La neo presidente del Consiglio, affezionatissima al vessillo nazionale, ci terrebbe molto a presenziare alla celebrazione. Una visita che assumerebbe un alto valore simbolico a pochi mesi dal suo insediamento come guida dell’esecutivo. E a meno di impegni inderogabili, sarà in città per prendere parte alla giornata. Circolava inizialmente il nome del presidente del Senato, Ignazio La Russa, ma la figura designata, infine, è proprio quella di Giorgia Meloni.

L’invito doveva essere esteso anche anche alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ma non ci sarà anche a causa dello scandalo ’Qatar-gate’ che ha travolto l’Unione Europea.

Dopo la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico di Unimore lo scorso primo dicembre, la nostra città vedrà ancora una volta un’alta carica dello Stato. L’anno scorso era toccato all’allora ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi (con l’ex premier Mario Draghi che in extremis aveva declinato), mentre nel 2020 al compianto David Sassoli, allora presidente del Parlamento Europeo.

Nel 2017 arrivò Mattarella, mentre bisogna andare al 2018 per trovare l’ultima guida di Governo ospite alla Festa, ossìa Paolo Gentiloni.