Il ritorno del Giro d’Italia: si parte da Scandiano

Il 16 maggio la decima tappa della "corsa rosa" scatterà dalla città del Boiardo per arrivare a Viareggio attraverso il Passo di Pradarena

Migration

Il Giro d’Italia di ciclismo accarezzerà i tifosi reggiani anche nel 2023. Il percorso ufficiale della "corsa rosa" che arriverà alla sua 106ª edizione sarà presentato ufficialmente lunedì, ma è già certo che una tappa vedrà come protagonista il nostro territorio anche nella prossima edizione come già avvenuto quest’anno quando Alberto Dainese (nella foto) ha vinto allo sprint la Santarcangelo-Reggio Emilia.

Ad essere prescelta, però, non è stato il capoluogo ma Scandiano: martedì 16 maggio la decima tappa del Giro d’Italia 2023 partirà infatti dalla città del Boiardo e arriverà a Viareggio scavallando l’appennino arrivando a Ligonchio e poi al Passo di Pradarena. Una tappa impegnativa, quindi, e che si preannuncia particolarmente combattuta.

La carovana del giro arriverà a Scandiano dalla Romagna dove, il giorno precedente, si disputerà l’attesa cronometro tra Savignano sul Rubicone e Cesena che darà sicuramente verdetti importanti per quanto riguarda la classifica.

Arrivati a Viareggio i ciclisti resteranno in Versilia in quanto il girono dopo la partenza è fissata a Camaiore con la tappa che raggiungerà Tortona, in Piemonte, prima di iniziare il tour de force delle tappe alpine.

Qualcuno ha già definito la tappa reggiana del 106° Giro d’Italia, come una tappa dedicata all’ex premier Romano Prodi nativo di Scandiano e che amava particolarmente scalare, in bici, proprio il Passo di Pradarena.

Per tutti gli appassionati di ciclismo reggiani, insomma, un’altra giornata di grande passione con la carovana rosa che attraverserà molte strade della nostra provincia.