Incidente Gavasseto, muore affogato sotto il trattore

Cade in un canale. Inutili i soccorsi per Vando Davoli, agricoltore di 53 anni

Tragedia a Gavasseto (Artioli)

Tragedia a Gavasseto (Artioli)

Gavasseto, 1 giugno 2019 - Si è ribaltato con il trattore, finendo nel canale dove è rimasto bloccato sott’acqua. Un agricoltore 53enne è morto ieri a Gavasseto, in via Comparoni, per un infortunio agricolo.

Vando Davoli stava lavorando con il trattore durante l’ora di pranzo, intorno alle 13, nella sua azienda agricola. Mentre tagliava l’erba della vigna però, forse per il terreno reso viscido dalle piogge di questi giorni, l’uomo ha perso il controllo del mezzo, che si è ribaltato finendo nel fosso. Purtroppo Davoli era solo in quel momento, e nessuno si è accorto di quanto era accaduto. L’allarme infatti è stato dato solo alle 16, quando un vicino si è accorto del mezzo rovesciato dentro il canale. Ma nonostante l’intervento dei soccorsi, per Davoli non c’è stato nulla da fare. «Lo conosco di vista da tanti anni - spiega un contadino della zona -. Abbiamo i terreni confinanti, ed è capitato chissà quante volte di salutarci sui nostri trattori, come si fa sempre in questo lavoro. Tra le buche create dalle nutrie e il bordo dei canali fragili per le abbondanti piogge, credo proprio abbia perso il controllo scivolando giù. Sapete: noi contadini sentiamo spesso queste storie. Ma quando sono così vicine a te, ti toccano nel profondo».

Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del fuoco che hanno recuperato il trattore utilizzando un’autogru. Tantissimi gli amici accorsi dalla moglie, ora rimasta da sola con le due figlie, che si è chiusa nel dolore di una giornata terribile. Ora i tecnici della medicina del lavoro e i carabinieri stanno indagando per accertare le cause dell’incidente mortale. Il cadavere è a disposizione della Procura, che ha aperto un fascicolo sulla tragedia: si ipotizza che Davoli sia morto per annegamento, dopo essersi ribaltato nel canale; ma solo l’autopsia stabilirà l’esatta causa del decesso.