La svolta ecologica di Reggio Mille bici e monopattini in un’ora

Gli accessi registrati durante la settimana europea della mobilità in aumento rispetto al 2021

Migration

Oltre cinquemila accessi – in bicicletta o in monopattino – in centro storico, nel giro di quattro ore. Sono i dati del monitoraggio attivato dal Comune di Reggio nell’ambito della settimana europea della mobilità. Lo scorso 16 settembre infatti è stato effettuato un conteggio ai varchi. I numeri svelano come la nostra città si sia aperta all’utilizzo di mezzi elettrici e by sharing (nella foto l’assessora alla mobilità Carlotta Bonvicini con Matteo Tanzilli di Helbiz e Saverio Galardi di Wind Mobility, i due gestori di monopattini elettrici in città), mostrandosi volenterosa alla svolta ecologica.

Sono con precisione 5.484 i mezzi, tra bici e monopattini elettrici, che in quattro ore sono stati contati in accesso dentro le mura. L’iniziativa ha permesso di avere uno spaccato aggiornato delle scelte dei reggiani negli spostamenti quotidiani. Dal monitoraggio effettuato è emerso infatti che dei 5.484 accessi, 326 hanno riguardato mezzi elettrici, monopattini e bici a pedalata assistita, due mezzi sempre più amati per spostarsi in maniera veloce e flessibile, oltre che ecologica, in città.

Nello specifico sono 882 gli accessi registrati a porta San Pietro, 465 a porta Santo Stefano, 196 in via Dante, 189 in via Roma, 311 in via Nobili, 194 in viale Allegri, 211 in via Franchetti, 454 in via Guasco, 689 in piazzale Fiume, 1086 in piazzale Diaz (porta Castello), 611 in via Tiziano e 196 in via Tiepolo. I dati sono simili a quelli del monitoraggio del 2021, quando furono in totale 5.126. Nella stessa fascia oraria, venerdì scorso sono stati 3.072 i mezzi registrati in uscita dal centro dagli stessi punti.