Laura Pausini regala una grande gioia a Giulia Campani

La cantante ha subito risposto alla lettera della 31enne con un messaggio vocale su WhatsApp: "Spero di poterti incontrare"

Laura Pausini e Giulia Campani

Laura Pausini e Giulia Campani

Gattatico (Reggio), 7 settembre 2020 - "Ciao Giulia, sono Laura Pausini". E’ stato un momento di gioia cristallina quando la 31enne rubierese, disabile, ha ascoltato quella voce calda inconfondibile che la salutava e la chiamava per nome.

La "staffetta del cuore" ha funzionato e la cantante romagnola è entrata in contatto diretto con la sua fan Giulia Campani, mandandole un messaggio vocale tramite Whatsapp pieno di tenerezza. La Pausini le dice infatti: "Ho saputo che mi hai scritto una lettera… l’ho anche vista" e cita tra gli intermediari il maestro Maurizio Tirelli.

"Ti mando questo messaggio per salutarti, per mandarti un bacio e chissà magari un giorno riusciremo ad incontrarci. Adesso, con questa storia del Covid, è sempre più difficile. Io non faccio incontri in questo momento. Ti mando tantissimi e tantissimi baci e spero che tu stia bene. Ciao Giulia".

Tirelli è il musicista, direttore d’orchestra e compositore originario di Rubiera ma residente a San Martino in Rio che da decenni collabora con big quali la Pausini, che lanciò nel ’93 a San Remo. Ma per arrivare sul tavolo della "Divina" la lettera di Giulia ha fatto molti passaggi. Giulia, nonostante la disabilità la costringa su una carrozzina, è una ragazza piena di entusiasmo e risorse.

E’ tra l’altro iscritta al gruppo sportivo "Fun run" della Podistica Taneto di Gattatico, fondato da Yuri Cornali. Il gruppo - che partecipa anche a gare della difficoltà di una maratona - riunisce persone normodotate e altre con vari tipi di disabilità: chi non può correre, viene spinto dagli altri tramite speciali carrozzine (costano 2500 euro ciascuna) comprate grazie a donazioni e iniziative di volontariato. Grande amico di Giulia è Cesare Barbieri, consigliere della Podistica Taneto, con cui "corre" da 2 anni. Cesare, raccogliendo il desiderio della 31enne, ha postato su Instagram una loro foto con la lettera.

Oltre 3mila i "like", con la Pausini che prima in un post poi con un vocale whatsapp ha sollecitato la lettera: "La aspetto. Mandamela". Così Barbieri ha interessato il sindaco di Gattatico Luca Ronzoni, che a sua volta ha fatto da garante istituzionale della serietà dell’iniziativa insieme al collega rubierese Emanuele Cavallaro.

A questo punto è stato chiesto al maresciallo Danilo Bianchi dei carabinieri di Gattatico di consegnare la missiva al suo corrispettivo di Solarolo (in provincia di Ravenna), dove risiede - quando non è in giro per il mondo come in questo periodo- la cantante con i genitori e la sorella, operatore in un centro per disabili. Grazie a questa staffetta, e anche l’inaspettato aiuto del maestro Tirelli, in meno di 48 ore Giulia ha avverato il suo sogno.