Lego falsi a Reggio Emilia, sequestrati 900 pupazzetti: Vasco e Ligabue contraffatti

Blitz della Guardia di Finanza in un negozio di Fogliano: le minifigures ritraevano anche Damiano dei Maneskin, Michael Jackson e Trump

I Lego contraffatti sequestrati dalle Fiamme Gialle

I Lego contraffatti sequestrati dalle Fiamme Gialle

Reggio Emilia, 14 maggio 2022 - I falsi Lego sono finiti nel mirino della Guardia di Finanza, Comando Provinciale di Reggio Emilia. Ben 900 ‘minifigures’ sono state sequestrate da un negozio con sede a Fogliano: tanti piccoli Vasco Rossi e Luciano Ligabue, ma anche Damiano David dei Maneskin o Michael Jackson e Donald Trump, che riportavano il marchio Lego contraffatto.

Il negozio che esponeva in vetrina tali mini-statuette è uno dei quattro che fanno capo a una società con sede legale in Veneto - gli altri tre sono tutti in Veneto. Le minifigures di quel punto vendita non riportavano né il marchio di sicurezza CE, né tantomeno erano presenti sul catalogo della nota multinazionale dei giocattoli a mattoncini. 

Il titolare del negozio, un uomo di origini veronesi, è stato segnalato all’Autorità per contraffazione insieme ad altri due soggetti, ovvero il fornitore e il produttore delle false minifigures, rispettivamente un bergamasco e un lucchese. Quest’ultimo, che come lavoro ‘ufficiale’ fa il tassista, aveva in gestione un vero e proprio laboratorio per creare gli articoli contraffatti, con strumenti di stampa in serie del noto logo Lego. Tutto ciò ovviamente senza pagare le tasse.