Mario Codeluppi morto, Correggio in lacrime

Per molti anni era stato un prezioso punto di riferimento in Comune e fu tra i fondatori della Correggese

Un’immagine di Mario Codeluppi

Un’immagine di Mario Codeluppi

Correggio (Reggio Emilia), 31 ottobre 2019 - Per decenni era stato un collegamento diretto tra la gente e il «palazzo» del governo locale. Mario Codeluppi si è spento a 93 anni di età. I funerali, affidati all’agenzia Cabassi, sono fissati per stamattina, partendo alle 10 dalla camera mortuaria dell’ospedale San Sebastiano di Correggio per raggiungere la basilica di San Quirino. Poi, dopo la messa, è previsto un breve corteo a piedi verso il vicino municipio per una sosta davanti all’edificio in cui a lungo Mario aveva lavorato e in cui aveva svolto l’attività di vicesegretario comunale.

«Ma era molto di più, facendo anche funzione di segretario, di coordinatore delle varie attività dell’ente, dei servizi demografici… sempre con grande disponibilità, gentilezza, professionalità», ricorda Giulio Fantuzzi, che quando è stato in carica come sindaco a Correggio, tra il 1976 e il 1980, lo aveva avuto tra i suoi più preziosi collaboratori.

«Per me era stato – aggiunge Fantuzzi, che poi tra il 1986 e il 1990 ha ricoperto pure il ruolo di sindaco a Reggio – un collaboratore fondamentale. Era stata una persona davvero preziosa, sempre presente, sempre disponibile. Era il filo diretto tra i cittadini e il Comune. Se qualcuno aveva un problema, non esitava a rivolgersi a lui. E Mario Codeluppi si faceva in quattro pur di risolvere quel problema».

In lutto anche il mondo sportivo: Mario era infatti appassionato di sport e in particolare di calcio. Era stato tra i fondatori della Correggese calcio, oltre che primo presidente della storia della società biancorossa. Proprio il suo essere costantemente a contatto con la gente, nel lavoro e nella passione sportiva, gli permetteva di capire meglio i problemi delle persone, cercando di risolverli nel minor tempo possibile.

Mario Codeluppi lascia nel lutto la figlia Enrica, la quale in questi giorni sta ricevendo numerose attestazioni di cordoglio e di amicizia per la scomparsa del padre. Dopo la cremazione le ceneri saranno tumulate nel cimitero di Correggio.

a.le.