Mercato coperto, galleria d’immagini. Da oggi le fotografie di Mattia Urlotti

Artista del silenzio, alle opere visive unisce la poesia. Inaugurazione alle 16 nell’ambito del Circuito Off

Mercato coperto, galleria d’immagini. Da oggi le fotografie di Mattia Urlotti

Mercato coperto, galleria d’immagini. Da oggi le fotografie di Mattia Urlotti

Si intitola “Apocalypso – Nature, at the end” la mostra del fotografo Mattia Urlotti che sarà ospitata all’interno del Mercato Eat&Meet – il vecchio ’mercato coperto di via Emilia San Pietro – da oggi e sino al settembre di questo anno.

L’inaugurazione è in programma per le 16 in compagnia dell’autore. La mostra è parte del circuito OFF di Fotografia Europea che in questi giorni sta scaldando i motori in tutta la città.

"’Apocalypso – Nature, at the end’ è un viaggio visuale attraverso le varie forme e sembianze che la Natura ci propone – racconta l’autore Urlotti - regni vegetali e animali assai diversi tra loro, ma accomunati dalla continua ricerca del loro “posto nel mondo”. In un contesto sempre più artificioso, dove l’ecosistema è minacciato e danneggiato dalla prevaricazione umana, la Natura non è soltanto un oggetto di dibattito ideologico o un patrimonio da salvaguardare, ma è allo stesso tempo il quesito e, soprattutto, “La Risposta”. Perché, alla fine, tutto è Natura. E alla fine, la Natura vince sempre".

"Siamo molto contenti di aprire le porte del Mercato all’arte e alle proposte del circuito Off di Fotografia Europea. – racconta Stefano Pessina, direttore del mercato Eat&Meet – La ricerca di Urlotti ci accompagnerà per tutta l’estate e sarà a disposizione di tutti i fruitori del Mercato".

Mattia Urlotti , classe 1982, è un artista multidisciplinare che si divide tra fotografia, pittura e scrittura. Pratica la fotografia da oltre 15 anni e le sue opere sono state esposte presso rassegne nazionali e internazionali. Per il suo stile concettuale e intimista è stato definito “il fotografo del silenzio”. È il fondatore del progetto “Poegrafia”, la crasi artistica di poesia e fotografia. Nella libreria Mondadori ubicata all’interno del Mercato, è disponibile il libro “Ti scatto una parola” (ed. Albatros): un percorso di ricerca artistica che contiene – tra le altre – alcune delle immagini presenti nella mostra dell’autore.