Mercato coperto, via ai lavori "Aprirà per la primavera"

L’annuncio di Sonae Sierra, la società portoghese che gestisce la galleria "Vogliamo che diventi un punto di incontro, socializzazione e svago in centro"

Migration

di Daniele Petrone

In primavera fiorirà il ‘Covent Garden’ di Reggio. Sono iniziati ieri i lavori del nuovo ’Mercato Coperto’ di via Emilia San Pietro. Ad annunciare ufficialmente il cantiere è Sonae Sierracolosso immobiliare portoghese alla quale fa capo Sierra Development che nel novembre scorso aveva rilevato le quote di maggioranza della società La Galleria, che ha in concessione

la struttura in partnership con Rei - Real Estate Italia - Consulting.

Un intervento che porterà alla destinazione degli spazi alle origini, ossìa di mercato coperto avuta fino agli anni duemila (la chiusura avvenne nel mandato del sindaco Graziano Delrio con l’allora assessore ai progetti speciali Mimmo Spadoni) – complice anche il crac della cooperativa Tecton che deteneva il project financing. Luogo che fino a un anno e mezzo fa era occupato dal monomarca d’abbigliamento Ovs.

La trasformazione sarà di qualità, improntata al food market, di tipologia ‘mercato eat&meet’, tradotto: mangia e incontra. Il progetto metterà a disposizione del pubblico 17 punti vendita dedicati al cibo oltre ad offrire spazi dedicati a eventi culturali e di intrattenimento, che diventeranno un luogo di attrazione e di svago per la città. L’offerta non sarà solo basata sui prodotti tradizionali, ma variegata. Dalle tipicità reggiane ed emiliane fino a cocktail bar, etnico (dovrebbe trovare spazio anche un sushi di livello) e proposte innovative pensate per grandi e giovani. Inoltre, anche sulla scia del marchio DeCo (denominazione comunale d’origine) introdotto dal Comune per la valorizzazione delle peculiarità gastronomiche, troverà posto anche una sorta di corner o vetrina per esporre le eccellenze locali. Ci sono dialoghi in corso coi Consorzi più rappresentativi, dal Parmigiano Reggiano all’Aceto Balsamico Tradizionale. Nei prossimi giorni, Sonae Sierra potrebbe svelare i nomi di chi occuperà i punti vendita, dettagliando maggiormente il progetto.

Grande attenzione anche agli interni. Attraverso un approccio integrato, Reify (studio di architettura e re-branding sempre del gruppo portoghese) ha curato diversi ambiti della progettazione del restyling, tra cui la parte riguardante il concept design, la gestione dei drivers e la futura direzione artistica del centro.

Sfruttando le migliori tecniche di progettazione e ristrutturazione sostenibile, Sonae Sierra mira a far tornare la Galleria Centrale alla funzione originale di mercato coperto, con lo scopo di divenire un punto centrale di incontro e socializzazione delle persone che vivono nel cuore di Reggio.

"La firma del contratto di appalto dei lavori di ristrutturazione è un passo molto importante, il cantiere è partito e prevediamo di concludere nel primo trimestre 2023. Grazie al posizionamento strategico, questo intervento ha l’ambizione di dare vita ad un nuovo punto di riferimento per la città di Reggio e mira a creare uno spazio pubblico aperto a tutti, permeabile ed inclusivo", ha detto José Maria Robles (foto in basso), general manager per il Property Management di Sonae Sierra in Italia. L’obiettivo dunque è l’apertura per marzo o aprile, in primavera.