Milioni per i Comuni di montagna "Aiuteranno le piccole imprese"

La soddisfazione del sindaco. Enrico Bini: "Sono contributi. a fondo perduto per acquistare. macchinari o ristrutturare"

Migration

Varato dal Governo il decreto per la ripartizione di 210 milioni di euro, tra i Comuni delle Aree Interne e Montane, a sostegno delle attività produttive dei relativi territori. Esprime soddisfazione per tale provvedimento il sindaco di Castelnovo Monti nonché assessore delegato alle Aree Interne per l’Unione dei Comuni dell’Appennino, Enrico Bini.

"Si tratta di una notizia molto importante - afferma - perché ci consente di intervenire a sostegno del settore delle attività produttive, che nelle precedenti azioni riguardanti principalmente la Strategia Aree Interne, veniva coinvolto soltanto marginalmente, mentre è fondamentale per la tenuta socio economica di questi nostri territori. Pertanto i Comuni potranno utilizzare il contributo per sostenere economicamente piccole e medie imprese attraverso contributi a fondo perduto sulle spese di gestione, interventi di ristrutturazioni, ammodernamento, ampliamento, innovazione, acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature, opere murarie e impiantistiche. Per la definizione della platea dei Comuni che hanno diritto a questi benefici è stato utilizzato il criterio della perifericità e della minore dimensione demografica".

Con questo criterio sono stati premiati maggiormente i Comuni medio-piccoli per cui, considerata la dimensione dei finanziamenti disponibili, ai comuni di Toano, Ventasso, Vetto, Villa Minozzo, Carpineti, lo stanziamento annuale va da 80.000 a 150.000 euro complessivi per ciascun comune. "Ritengo sia un aiuto importante – sottolinea il sindaco Bini - per sostenere e far rimanere in montagna attività produttive e commerciali, che vuole significare far rimanere famiglie e residenti. Proseguiamo con sempre maggiore convinzione la nostra esperienza all’interno della ‘Strategia Nazionale Aree Interne’, come area pilota ed una delle più avanzate a livello regionale e nazionale. Uno strumento che ci ha consentito di attivare una serie di interventi con ricadute sul territorio".

Sull’argomento è intervenuto anche il Presidente dell’Uncem, Marco Bussone, che già ha avuto diverse occasioni d’incontro con amministratori a Castelnovo Monti su iniziative legate alla Strategia Nazionale Aree Interne: "Questo provvedimento rappresenta il più grande stanziamento di risorse – ha precisato - per le attività economiche, commerciali e artigianali delle aree montane del Paese mai registrato negli ultimi cinquant’anni". Per informazioni è possibile visitare il sito uncem.it, mentre sui fondi messi a disposizione, saranno i singoli Comuni dell’Unione dell’Appennino a diffondere, nei prossimi giorni, le informazioni necessarie per la formulazione delle richieste di accesso ai contributi.

Settimo Baisi