Nel bosco spunta un’auto fantasma Era stata radiata ma la usavano i ladri

I carabinieri hanno trovato un’Alfa Romeo Giulietta cancellata dal Pra a giugno ma che continuava a circolare. Probabilmente è la stessa vettura segnalata nei giorni scorsi a Correggio dopo alcuni tentativi di furto

Migration

Sequestrata un’auto radiata dal Pra (pubblico registro automobilistico): non si esclude il suo utilizzo per mettere a segno dei furti in appartamento.

Si tratta di un’Alfa Romeo Giulietta (nella foto durante il ritrovamento da parte dei carabinieri) che era stata cancellata a partire dallo scorso giugno dal Pra, ma continuava ugualmente a circolare regolarmente.

A scoprirlo sono stati i carabinieri della stazione di Castellarano che, poco dopo le 17 di venerdì, hanno ricevuto un’allerta giunta dalle telecamere delle letture targhe autovettura in transito nel comune.

I militari dell’Arma hanno quindi effettuato un accurato controllo del territorio e hanno poi trovato la macchina, nascosta in una zona semi boschiva, nella frazione Cà de Fii. Era chiusa a chiave e con il motore ancora caldo. Nella zona in ausilio ai carabinieri di Castellarano sono prontamente intervenute anche altre pattuglie della compagnia di Castelnovo Monti che hanno subito iniziato le ricerche per verificare se fosse possibile individuare chi aveva usato il mezzo con l’ipotesi del suo utilizzo da parte di malviventi che agiscono nelle abitazioni come già avvenuto in queste settimane nel comprensorio ceramico reggiano.

Le ricerche non hanno, però, permesso di individuare persone sospette e venerdì sera fortunatamente non si sono registrati furti in zona. Abitualmente le auto cancellate dal pubblico registro automobilistico ancora in circolazione sono utilizzate per commettere dei reati. Ora continueranno le indagini dei carabinieri con verifiche pure nei confronti del proprietario del mezzo (un bolognese) che risulterebbe intestatario di oltre venti veicoli tutti radiati dal Pra.

L’uomo sarà inoltre sanzionato con una multa per un importo fino a oltre 1.500 euro. La macchina è stata sequestrata per la sua confisca. La stessa auto sarà segnalata alla competente Motorizzazione per la successiva definitiva cancellazione dal pubblico registro per intestazione fittizia.

Forse la stessa auto era stata utilizzata a Correggio nei giorni scorsi da una banda di ladri. Il quartiere tra via Becchi, via Panisi e via Righi, come già recentemente riferito dal nostro giornale, era stato infatti preso di mira dai soliti ignoti: erano stati notati nella zona a bordo proprio di un’Alfa Romeo di colore scuro. Sono stati segnalati tre o quattro uomini con abiti scuri che stavano tentando di entrare all’interno di alcune case private. È probabile che si tratti della stessa vettura.

mat. b.