Nicola Uberti morto in scooter: tornava a Correggio con la moglie Elisabetta Grazioso

Schianto mortale mentre tornavano dal cimitero di Campogalliano. La donna, 58 anni, è in gravissime condizioni

Nicola Uberti e Elisabetta Grazioso: l'uomo è morto, la donna è gravissima

Nicola Uberti e Elisabetta Grazioso: l'uomo è morto, la donna è gravissima

Reggio Emilia, 10 ottobre 2022 - Stavano probabilmente tornando dal cimitero di Campogalliano, dalla visita alla tomba di un familiare, Nicola Uberti e la moglie Elisabetta Grazioso (originaria proprio di Campogalliano), in sella a uno scooter 125, quando si è verificato l’incidente costato la vita all’uomo, mentre la donna è rimasta gravemente ferita. L’incidente è accaduto l’altro pomeriggio, poco dopo le 16,30 in via Rubiera, a Stiolo di San Martino in Rio, nel Reggiano, lungo la strada che porta alla Bassa modenese.

Ancora pochissimi chilometri e sarebbero arrivati a casa, a Prato di Correggio. Non si esclude che lo scooter abbia sbandato improvvisamente dopo essere accidentalmente finito sul bordo della strada, che risulta rialzato dopo lavori di riasfaltatura. Inevitabile lo scontro con una Fiat Panda che arrivava dalla parte opposta, condotta da un ragazzo di 19 anni, diretto verso casa, a Rubiera.

Nicola era conosciuto da tutti come una persona molto prudente. "Con quello scooter non credo abbia mai superato i 70 chilometri all’ora. E poi con una persona come passeggero la velocità era ancora più ridotta", confida un amico. E pure l’auto non era in velocità, con il conducente che era da poco partito dall’azienda in cui lavora per tornare a casa. Immediato è stato l’allarme ai soccorsi. Per Nicola Uberti, purtroppo, non c’è stato nulla da fare. Mentre per la moglie, Elisabetta Grazioso, originaria di Campogalliano, si è reso necessario il trasporto d’urgenza in volo a bordo dell’elisoccorso del 118, diretto al Maggiore di Parma, dove la donna è stata ricoverata in rianimazione, in condizioni giudicate gravissime.

Nicola avrebbe dovuto festeggiare proprio oggi il compleanno. "Lui e una delle figlie compiono gli anni il 7 ottobre, ma per tradizione il classico brindisi con taglio della torta si svolge la domenica successiva, insieme al mio compleanno, che ricorre in questi stessi giorni", confida il genero, Fausto Tondo, che abita in una villetta proprio accanto a quella dei suoceri. E’ stato proprio il genero, ieri mattina, a eseguire il riconoscimento formale della salma, alla presenza degli agenti di polizia locale. Nicola Uberti, 64 anni, aveva lavorato a lungo come artigiano falegname e montatore di mobili per Bertoli Arredamenti di Correggio. Da un paio d’anni era in pensione.

Elisabetta Grazioso, 58 anni, è invece casalinga. Cordoglio nel Reggiano e a Campogalliano dove la coppia era conosciuta: Nicola lascia nove tra fratelli e sorelle, oltre alle figlie Annalisa e Valentina e numerosi nipoti.