Peppone e Montalbano uniti dal "Giardino delle Letture"

Nell’ambito del Film Festival inaugurato uno spazio verde dedicato a Camilleri. Nasce così un gemellaggio tra i personaggi di Guareschi e dell’autore siciliano

Migration

Cosa possono avere in comune il Mondo Piccolo di Peppone e don Camillo e la Vigata di Montalbano? Due luoghi piccoli, di periferia, ma conosciuti nel mondo grazie ai film lanciati da cinema e televisione.

Brescello sorge sul Po, avvolto nelle atmosfere della Bassa, Vigata è invece una località immaginaria, che esiste nelle strade di Ragusa, Modica, Scicli e Ispica. Entrambi sono dei luoghi cinematografici, profondamente impressi nell’immaginario del pubblico.

Nasce così un gemellaggio che a Brescello ha fatto nascere il "Giardino delle Letture" intitolato ad "Andrea Camilleri". L’inaugurazione è avvenuta ieri mattina all’ex Genio Civile, in via Dante Alighieri, nell’ambito della programmazione del Brescello Film Festival, che si chiude oggi nel paese sul Po. L’evento è stato accompagnato da letture e approfondimenti tra Vigata e il paese di don Camillo e Peppone. E mentre a Brescello si possono riconoscere ancora luoghi e spazi immortalati nei film girati settant’anni fa, in Sicilia si possono trovare a Scicli la Mannara, a Punta Secca la casa di Montalbano, la piazza è invece a Ragusa, mentre altri luoghi dei film tv si trovano a Modica, Ispica e nei paesi limitrofi.

A Brescello il festival si conclude oggi: alle 10,30 la proiezione del documentario "Il mondo di Luigi Ghirri" di Gianni Celati, alle 18 in biblioteca un omaggio a Lina Wertmuller con "Film d’amore e d’anarchia" del 1973, dalle 19 si cena in piazza Matteotti agli stand della Pro loco, alle 21,30 il film "Si muore solo da vivi" con l’attore Andrea Gherpelli atteso come ospite. Antonio Lecci