Guastalla, pescatore sotto il ponte sfiorato da un frigorifero

Gravi pericoli per il lancio di rifiuti nel Po. "Serve la videosorveglianza"

Il ponte  sul Po tra Guastalla  e Dosolo

Il ponte sul Po tra Guastalla e Dosolo

Guastalla (Reggio Emilia), 1 ottobre 2019 - I pescatori lanciano l’allarme: troppo pericoloso il transito e la sosta nei pressi dei ponti sul Po a causa di persone incivili che gettano ogni tipo di rifiuto dalle strade. Una situazione che non deve essere sottovalutata, visto che spesso non si tratta di pezzi di cartone o piccole borsine. «Ci siamo visti sfiorare da sacchetti di spazzatura che arrivano dalla sommità del ponte come proiettili – spiega Stefano Grassi, pescatore di lunga data che naviga spesso sul Po – con un alto rischio di provocare danni gravissimi alle persone in barca, se colpite». Alla stupidità non c’è davvero limite, soprattutto se si pensa che ci sono persone che si fermano in auto sul ponte e, approfittando di un momento in cui non passa nessuno, gettano perfino arredi o elettrodomestici.

«Un nostro amico – continua Grassi – di recente ha rischiato la vita, sfiorato da un… frigorifero. Già proprio un grosso frigorifero, gettato nel fiume. Se l’avesse colpito, le conseguenze sarebbero state fatali. Ma si rischia anche con il lancio di una semplice borsina di spazzatura, perché dalla sommità dal ponte, anche un chilo o poco più di rifiuto acquisisce una tale potenza che quando finisce in acqua si sente un rumore come se fosse arrivato un proiettile».

I pescatori hanno già segnalato queste situazioni alle autorità locali, chiedendo di intensificare i controlli, magari con la videosorveglianza. Si parla di lavori di ristrutturazione del ponte fra Guastalla e Dosolo. Sarebbe l’occasione per aggiungere al progetto anche questa strumentazione.