Piazza Matilde di Canossa, via alla riqualificazione

Aperto il cantiere a Ciano, ottenuto un contributo regionale di 115mila euro. Uno spazio per iniziative culturali, mercati, manifestazioni. Restano i posti auto

Migration

di Francesca Chilloni

Piazza Matilde di Canossa, il cuore di Ciano capoluogo, diventerà più accogliente e bello, più adatto a una comunità che sta crescendo anche nelle frazioni, e necessita di un baricentro dove ritrovarsi in occasione di iniziative culturali e ludiche, manifestazioni ed mercati. Tutto senza perdere la possibilità di ospitare veicoli in sosta.

Il sindaco Luca Bolondi con soddisfazione annuncia che giovedì primo dicembre si è aperto il cantiere per i lavori di riqualificazione urbana dell’area adiacente al fabbricato ex sede della Croce Rossa.

"Questo intervento - sottolinea il primo cittadino - è stato possibile grazie al contributo richiesto e concesso alla nostra amministrazione comunale attraverso la Regione Emilia Romagna, che ha selezionato un parco-progetti di opere pubbliche. Il Comune è riuscito ad intercettare un importante contributo di oltre 115mila euro. La realizzazione delle opere ha visto il cofinanziato da parte nostra, per un costo complessivo dell’intervento pari a 145mila euro. La fine lavori è prevista per i primi di marzo del prossimo anno, salvo eventuali sospensioni e riprese".

Bolondi spiega che si tratta solo della prima parte di opere nelle zone adiacenti, che complessivamente intendono rendere la piazza ancora più bella e funzionale, attrattiva per i visitatori ed il commercio.

In programma ci sono anche la sistemazione del Bosco dell’Impero - per renderlo a tutti gli effetti un bel parco urbano attrezzato e adatto ad ospitare eventi -, e la sistemazione del tratto tombato del Rio della Chiesa, che attraversa la piazza e la strada provinciale 513R.

L’intervento prevede "la riqualificazione del sistema pedonale e la messa in sicurezza di zone di passaggio particolarmente problematiche come l’attraversamento della strada provinciale 54 per Canossa in prossimità dell’incrocio".

Verrà poi effettuato il completo rifacimento del percorso pedonale all’ombra degli alberi, con la realizzazione lungo il margine di spazi dedicati alla socializzazione con sedute contrapposte rivestite in pietra e copertine in cemento. Qui vi sarà anche una zona pavimentata.

Verrà quindi effettuata la ristrutturazione del muro in cemento di sostegno della strada provinciale che accompagna il pedonale.

Infine è prevista la demolizione del brutto deposito in lamierone sul fondo della piazza, retrostante l’edificio che fu sede sede della Croce Rossa.

Le opere non interferiranno più di tanto con il traffico ed il normale svolgimento delle attività nella piazza.