REDAZIONE REGGIO EMILIA

"Presto wi-fi anche alle elementari"

Il sindaco Paolo Fuccio risponde alle critiche dei genitori: "Entro la settimana la configurazione degli impianti"

Dovrebbe essere risolto in tempi brevi il problema della carenza di potenza del sistema di navigazione internet alle scuole elementari di San Martino in Rio. Da qualche tempo diverse famiglie hanno pubblicamente sollecitato soluzioni che possano migliorare il servizio wi-fi. Mentre alle scuole medie è già in funzione il servizio garantito da Lepida, che ha risolto la questione, alle elementari sono rimasti finora dei problemi.

Dopo i contatti tra amministrazione comunale e dirigenza scolastica, avuti appena prima dell’avvio delle vacanze di Natale, lo scorso dicembre, sono stati velocizzati i procedimenti, che in questi giorni hanno portato alla installazione dei router per potenziare i segnali per la navigazione su internet.

"Stiamo operando – spiega il sindaco Paolo Fuccio – non solo sulla scuola di via Rivone ma anche su quella di via Manicardi. Nei prossimi giorni, ci auguriamo entro la settimana, si dovrebbe ottenere la configurazione degli impianti, così da poter avere già subito un potenziamento del servizio. Inoltre, abbiamo richiesto un aggiornamento del contratto con Tim. La prima fase dell’operazione si è conclusa, ma stiamo aspettando che si completi l’iter burocratico, che ovviamente non dipende dal Comune e neppure dalla scuola. Si tratta di attendere i tempi previsti dalla società che gestisce il servizio. A quel punto avremo un ulteriore potenziamento del segnale, risolvendo finalmente il problema segnalato dalle famiglie".

Antonio Lecci