Raccogliete funghi? Fateli controllare dagli esperti dell’Ausl

È iniziata la stagione della raccolta dei funghi e da lunedì l’Ausl aprirà i punti di controllo micologico dell’Ausl considerando che non tutte le specie e varietà di funghi sono commestibili: a volte alcune tossiche o velenose somigliano a quelle commestibili e possono confondere il raccoglitore poco esperto, trasformando una gustosa pietanza in un rischio per la salute.

E’ importante che i funghi sottoposti a visita siano:

presentati in contenitori rigidi e areati (cestini o analoghi contenitori); freschi, non congelati o scongelati, non essiccati, non diversamente conservati; interi, non recisi o tagliati, non spezzettati, non lavati, o comunque privi di parti essenziali al riconoscimento; sani e in buono stato di conservazione (non parassitati, non ammuffiti, non fermentati, non fradici, non eccessivamente maturi); puliti da terriccio, foglie eo altri corpi estranei; provenienti da aree non sospette di esposizione a fonti di inquinamento chimico o microbiologico (ad es: vicinanza a strade ad intenso traffico, stabilimenti industriali, inceneritori, frutteti eo colture trattate con antiparassitari, parchi cittadini).

A partire da lunedì e fino al 25 Novembre un micologo dell’Ispettorato micologico del Dipartimento di Sanità pubblica sarà presente in alcune sedi Ausl in orari e giornate definite per assicurare ai cittadini, gratuitamente, la possibilità di far riconoscere i funghi freschi spontanei raccolti a scopo di autoconsumo. Ecco le sedi: Reggio Emilia, via Amendola, 2 – Padiglione Ziccardi – tel. 0522 335457, Lunedì e Mercoledì dalle 14 alle 16; Scandiano, via Martiri della Libertà, 8 – Palazzina Servizi Territoriali – tel. 0522 850356, Martedì e Giovedì dalle 14 alle 16; Castelnovo Monti, via Boschi, 4 – Palazzina Dipartimento di Sanità Pubblica – tel. 0522 617341 - il controllo sarà effettuato solo previo appuntamento.