ReggioNarra, l’Orsa ai Chiostri di San Pietro

Il ricco calendario degli spettacoli del week end di eventi. "Saluti dalla Terra" è un’intensa pièce rivolta a giovani e adulti

Migration

Dopo la serata inaugurale di ieri, Reggionarra entra nel vivo della programmazione: con un ricco calendario di spettacoli, oggi e domani.

CHIOSTRI DI SAN PIETRO

Oggi. Si parte alle 18 con lo spettacolo "Storia d’amore e alberi, molto liberamente ispirato a L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono", con Simona Gambaro, la regia di Francesco Niccolini e Luigi d’Elia. Alle 21 va in scena "Saluti dalla Terra": intenso spettacolo del Teatro dell’Orsa per giovani generazioni e adulti, con Bernardino Bonzani, Monica Morini, Lucia Donadio, Elia Bonzani, Gaetano Nenna. Domani Alle 18, "Un castello di carte" della Compagnia Accademia PerdutaRomagna Teatri, liberamente ispirato a "Il castello dei destini incrociati" di Italo Calvino, di cui il 2023 sarà il centenario della nascita.

TEATRO ARIOSTO

Oggi e domani alle 18 "Il re che doveva morire e altre storie cantate e narrate", con il Coro delle Voci Bianche della Fondazione I Teatri, diretto da Costanza Gallo, Icarus vs. Muzak, direttore Luca Benatti, regia e ideazione scenica Angela Ruozzi, e voce narrante Luca Cattani. Basato su una storia di Gianni Rodari. Giancarlo Facchinetti crea un melodramma a misura di bambino, ispirandosi allo stile barocco, in particolare a Henry Purcell. Recitativi, cori e piccole parti solistiche compongono una miniatura perfetta. Qualche accento comico, ma anche il coraggio di esplorare i toni del dramma rappresentano, con leggerezza, l’insensibile e ottuso potere di un re. E ancora, in questa produzione dei Teatri - in collaborazione con il Centro Teatrale MaMiMò - altre storie cantate narrano il potere delle parole. Ingresso 5 euro.

TEATRO CAVALLERIZZA

Oggi. "Dolce Cenerentola", alle 16, è uno spettacolo partecipativo in equilibrio fra opera e teatro in cui il giovane pubblico è invitato a cantare un’aria dell’opera. Fa parte di Opera Kids, il progetto di avvicinamento all’opera e la storia è quella di Cenerentola (che nello spettacolo si chiama Angelina), a sua volta ispirata a "La Cenerentola" di Rossini. Ingresso 5 euro.

BIBLIOTECA PANIZZI

Oggi. Nel cortile della Panizzi, alle 14 e in replica alle 17,30, l’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, con Simone Guerro e la regia di Daria Paoletta, presenta "Papero Alfredo".

PARCO SANTA MARIA

Oggi. Spettacolo di clownerie con la Compagnia del Buco (alle 14 e alle 17.30). Domani "Cappuccetto Rosso nel bosco", spettacolo immersivo per parchi e giardini di Zaches Teatro (alle 16 e ancora alle 18).

CASA DELLE STORIE

Oggi. Proiezione del film "Yonaguni" di Anush Hamzehian e Vittorio Mortarotti. Alle 18, alla presenza degli autori, e in replica alle 22.

ISTITUTO GARIBALDI

Domani. Il Teatro Telaio presenta "Teatrino DigitAle, storie per una faccia e due dita", alle 11 e poi alle 16,30 3 alle 18.

PALAZZO DEI MUSEI

Domani. "Scoiattolo e Leo", narrazione di e con Roberto Capaldo, alle 15 e alle 17.

Per tutto il fine settimana continuano le attività laboratoriali, i racconti dei genitori-narratori e gli appuntamenti pensati per i piccoli ucraini ospitati a Reggio Emilia. Sul sito www.reggionarra.it tutte le informazioni. In caso di pioggia, le variazioni su orari e sedi vengono comunicate sul sito e sulla pagina Facebook di Reggionarra.

Stella Bonfrisco