San Martino in Rio, un intero quartiere con telefoni muti

Tecnici al lavoro da giorni. Forse mercoledì la risoluzione del problema

Il cantiere dei tecnici Tim

Il cantiere dei tecnici Tim

San Martino in Rio (Reggio Emilia), 12 febbraio 2019 – Da una decina di giorni un intero quartiere residenziale di San Martino in Rio è senza il servizio telefonico. Un grosso guasto tecnico, dovuto pure a evidenti infiltrazioni d’acqua nei pozzetti, ha interrotto ogni comunicazione sulle linee Tim fisse, con disagi anche per coloro che hanno collegamenti per navigare su internet. La zona interessata è quella compresa tra via Guido Rossa, via Aldo Moro e via Alessandrini.

Si tratta di oltre un centinaio di utenze che si trovano senza collegamento telefonico. Un disagio evidente, limitato solo dall’utilizzo come alternativa dei telefonini cellulari e di chiavette internet per poter effettuare comunicazioni e per navigare sul web. Dal primo giorno di interruzione del servizio della questione si sta occupando anche la locale amministrazione comunale. “Da subito – conferma il sindaco Paolo Fuccio – ci siamo interessati della questione, visto che la zona interessata dal black out telefonico interessa non solo un quartiere residenziale densamente abitato ma anche la scuola media.

Ci si è arrangiati in questi giorni con cellulari e chiavette per internet, ma il disagio è evidente, anche perché in molti usano ancora soprattutto il telefono fisso. I tecnici Tim hanno spiegato che si tratta di un’avaria piuttosto complessa, che necessita di un controllo manuale di oltre quattromila cavi. Ci vuole del tempo. I tecnici hanno lavorato anche sabato e domenica sulle centraline. In questi giorni abbiamo visto personalmente l’impegno dei tecnici Tim per cercare di risolvere il problema al più presto possibile”. La riparazione, dopo dieci giorni di intervento, sembra essere alla sua fase conclusiva, tanto che si ipotizza che il guasto possa essere risolto entro la giornata di mercoledì 13 febbraio.